Tu sei qui: Home Didattica Corsi presso la sede di Novara Programmi degli insegnamenti 2011-2012 Analisi dei mercati e strategie di localizzazione

Analisi dei mercati e strategie di localizzazione

Analisi dei mercati e strategie di localizzazione

Marcello Tadini, ricercatore

Novara

Codice insegnamento E0338

SSD Insegnamento M-GGR/02

8 CFU (64 ore)

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è quello di fornire allo studente le conoscenze di base che sono propedeutiche per l’analisi e l’interpretazione dei mercati anche attraverso il contributo derivante dai moderni modelli di localizzazione delle imprese.

Al termine del corso lo studente:

- comprenderà l’attuale sistema di organizzazione della produzione che opera a livello globale;

- sarà in grado di analizzare le caratteristiche dei principali mercati internazionali;

- conoscerà la rilevanza dei fattori territoriali nella definizione delle dinamiche imprenditoriali;

- saprà valutare e selezionare le possibili alternative di localizzazione d’impresa;

- saprà valutare e selezionare i possibili mercati d’ingresso per l’impresa.

 

 

Contenuto

Il corso si articola in lezioni da due ore il cui contenuto è di seguito elencato.

  • Il sistema mondo
  • La globalizzazione
  • Il commercio internazionale
  • Le forme di integrazione economica
  • Traffico merci e trasporti
  • Economie esterne ed esternalità
  • Le nuove logiche localizzazative delle imprese
  • Produzione globale e logistica
  • Internazionalizzazione e delocalizzazione
  • Multinazionali e transnazionali
  • Flussi finanziari e investimenti esteri
  • I criteri per l’analisi localizzativa nei mercati esteri
  • Alcuni indici utili per l’analisi localizzativa
  • L’industria agro-alimentare
  • L’industria dell’automotive
  • L’industria chimica
  • Risorse energetiche
  • Approfondimento multinazionali: casi e strategie
  • Casi paese e opportunità di investimento: Canada, Germania, Giappone, Corea del Sud

 

Modalità didattiche

La didattica verrà svolta sia attraverso lezioni frontali, tenute dal docente o da esperti del settore, sia attraverso esercitazioni e discussioni di gruppo.

Modalità d’esame

L’esame consiste in una prova scritta sui testi sopra indicati e prevede approfondimenti sugli argomenti trattati durante le lezioni.

Prerequisiti

Nessuno

Materiale didattico

Durante il corso verranno distribuite le dispense delle lezioni (vedere materiale scaricabile su DIR) che si richiamano comunque ai seguenti testi (a disposizione presso la Biblioteca della Facoltà):

  1. Caroli M. (2008), Economia e gestione delle imprese internazionali, McGraw-Hill, Milano, cap. 1-2-3-7-9 Il testo è reperibile in biblioteca
  2. Hill C. W. (2008), International Business, edizione italiana a cura di Grando A. e Helg R., Hoepli, Milano, cap. 7-8-9-12-14 Il testo è reperibile in biblioteca
    1. Dematteis G., Lanza C., Nano F., Vanolo A. (2010), Geografia dell’economia mondiale, Quarta edizione, Utet, Torino, cap. 2-6-7-8 Il testo è reperibile in biblioteca
    2. Vanolo A. (2010), Geografia economica del sistema-mondo, Utet, Torino, cap. 3-4-5-6 Il testo è reperibile in biblioteca