Tu sei qui: Home Didattica Corsi presso la sede di Novara Programmi degli insegnamenti 2015-2016 Teoria generale del diritto

Teoria generale del diritto

Alessio Sardo

Teoria Generale del Diritto

SSD 02

Sede di Novara

Teoria generale del diritto (IT)

 

lingua insegnamento

 

Italiano

 

contenuti il corso

Il coso intende  portare i discenti ad un livello approfondito di conoscenza delle principali nozioni proprie della teoria  generale del diritto di tradizione analitica. Si analizzeranno le nozioni di ‘diritto soggettivo’, ‘obbligo’, ‘validità’, ‘abrogazione’, ‘competenza’, ‘sistema giuridico’, ‘ordinamento giuridico’, ‘posizione giuridica fondamentale’, ‘norma giuridica’, ‘coerenza’, ‘completezza’.

testi di riferimento

 

- F. Poggi, Concetti Teorici Fondamentali, ETS, Milano, 2013; pp. 23-218.

 

- G.B. Ratti, Studi sulla Logica del Diritto e sulla Scienza Giuridica, Marcial Pons, Madrid, 2013.

 

 

obiettivi formativi

Il coso intende  portare i discenti ad un livello approfondito di conoscenza delle principali nozioni proprie della teoria  generale del diritto di tradizione analitica.

Prerequisiti

Nessuno.

 

Metodi didattici

 

Le lezioni avranno carattere seminariale e incoraggeranno la partecipazione attiva degli studenti.

 

altre informazioni

La frequenza non è obbligatoria.

modalità di verifica dell'apprendimento

Esame in forma orale. Per i frequentanti potranno essere individuate altre modalità di verifica dell’apprendimento (ad esempio, ricerca e presentazione dei risultati su un tema specifico).

 

programma esteso

 

Si analizzeranno le nozioni di ‘diritto soggettivo’, ‘obbligo’, ‘validità’, ‘abrogazione’, ‘competenza’, ‘sistema giuridico’, ‘ordinamento giuridico’, ‘posizione giuridica fondamentale’, ‘norma giuridica’, ‘coerenza’, ‘completezza’.