Tu sei qui: Home Didattica Corsi presso la sede di Novara Programmi degli insegnamenti 2015-2016 Teoria dell'informazione e congiuntura italiana e internazionale - II parte Congiuntura italiana e internazionale

Codice Insegnamento:  E0288

SSD Insegnamento: SECS-P/01

6CFU – 48 ore

Congiuntura italiana ed internazionale

Prof. Anna Carabelli

• Lingua insegnamento

• Contenuti

Il corso analizza alcuni modelli economici rilevanti in tema di asimmetrie informative e teoria dei contratti.

• Testi di riferimento

Il Sole24ORE

• Obiettivi formativi

Il corso si propone di esaminare la situazione macroeconomica italiana e internazionale, in particolare alla luce della recente crisi finanziaria e reale, e di fornire gli strumenti per un’interpretazione degli eventi macroeconomici congiunturali.

• Prerequisiti

Economia politica, Politica economica

• Metodi didattici

Lezioni frontali e utilizzo del Sole24ore

• Altre informazioni

La frequenza al corso è consigliata: Per chi non frequenta il corso: Non vi è un vero e proprio libro di testo, ma si usa in particolare come testo il SOLE24ORE. Lo studente che non frequenta deve quindi leggere questo giornale e saper applicare i modelli macroeconomici all'analisi delle situazioni macroeconomiche attuali. I modelli macroeconomici utilizzati sono quelli studiati per il corso di economia politica (macroeconomia in particolare) e politica economica. Lo studente che non frequenta può riutilizzare il suo vecchio libro di testo o utilizzarne uno qualunque di macroeconomia (come il Mankew o quelli usati nel corso di economia politica e politica economica presso la nostra facoltà), con l’aggiunta della lettura degli articoli più recenti del Sole24Ore che riguardano gli aspetti macroeconomici internazionali (ad esempio politica monetaria USA, cambi dollaro/euro, mercato monetario, mercato dei beni).

• Modalità di verifica dell’apprendimento

L’esame è scritto e consiste in domande aperte tratte dal Sole24ore.

• Programma esteso

Il contenuto del corso segue la situazione congiunturale