Tu sei qui: Home Didattica Corsi presso la sede di Novara Programmi degli insegnamenti 2015-2016 Tecnica e gestione delle imprese di assicurazione

Tecnica e gestione delle imprese di assicurazione

TECNICA E GESTIONE DELLE IMPRESE DI ASSICURAZIONE

Prof. Mario Valletta
Dott.ssa Paola Zocchi

Codice Insegnamento: EC0023
SSD Insegnamento: SECS-P/11

•    Lingua insegnamento

•    Contenuti
N.B. I contenuti, gli obiettivi formativi, i materiali didattici e le modalità di verifica dell’apprendimento di seguito illustrati valgono per gli studenti che, nella loro carriera universitaria, non hanno sostenuto alcun esame in materia di assicurazioni. In caso contrario, gli studenti devono concordare con i docenti dell’Insegnamento un programma ad hoc.

L’insegnamento consente di approfondire le conoscenze relative al ruolo e alle funzioni delle imprese di assicurazione nel sistema economico e alle modalità operative e organizzative della gestione di tale imprese con particolare riferimento:
-    al funzionamento del “meccanismo” assicurativo,
-    alle caratteristiche tecnico-economiche dei contratti assicurativi,
-    alle caratteristiche dei processi gestionali delle imprese di assicurazione, alla luce della regolamentazione comunitaria e nazionale,
-    ai canali distributivi dei prodotti assicurativi.

L’insegnamento, inoltre, approfondisce la natura e la dinamica dei fabbisogni di previdenza complementare e le caratteristiche tecnico-economiche delle diverse forme pensionistiche integrative.

•    Testi di riferimento
-    C. Porzio, D. Previati, R. Cocozza, S. Miani, R. Pisani, Economia delle imprese assicurative, McGraw-Hill, Milano, 2011. Il testo è reperibile in biblioteca
-    Materiali didattici integrativi (articoli, working papers, report) saranno resi disponibili dai docenti attraverso la pagina ufficiale web del corso all’indirizzo: https://eco.dir.unipmn.it . L’accesso alla pagina richiede una password da richiedere ai docenti ( mario.valletta@uniupo.it oppure paola.zocchi@uniupo.it ).
•    Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone principalmente di:
-    approfondire la conoscenza dei diversi tipi di rischi puri e delle diverse tecniche di gestione degli stessi;
-    approfondire la conoscenza delle caratteristiche del “meccanismo assicurativo”, con particolare attenzione alle condizioni di assicurabilità, alla mutualità, alla logica di determinazione dei premi, alla natura e alla funzione delle riserve tecniche;
-    approfondire le caratteristiche tecnico-economiche dei contratti assicurativi e delle forme di previdenza complementare;
-    sviluppare le competenze necessarie per analizzare e valutare le condizioni di equilibrio della gestione delle imprese di assicurazione e dei gestori di fondi pensione.

•    Prerequisiti
Non previsti.

•    Metodi didattici
Lezioni frontali integrate da esercitazioni e applicazioni in aula. Nel corso dell’Insegnamento alcuni esperti del settore saranno invitati a svolgere una testimonianza per condividere con l’aula la loro esperienza professionale.

•    Altre informazioni
Si consiglia di consultare la pagina dell’Insegnamento su Moodle (https://eco.dir.unipmn.it).

•    Modalità di verifica dell’apprendimento
Una prova scritta obbligatoria della durata complessiva di un’ora. Sono previste prove intermedie.

•    Programma esteso
-    Introduzione al corso: obiettivi formativi e contenuti, metodi didattici, sistema di valutazione dell’apprendimento.
-    Rischio e incertezza. Rischi puri vs. rischi finanziari.
-    Le tecniche di gestione dei rischi puri.
-    Le caratteristiche del meccanismo assicurativo e le condizioni di assicurabilità dei rischi.
-    Le attività e le funzioni svolte dalle imprese di assicurazione.
-    Le caratteristiche tecnico-economiche dei contratti di assicurazione.
-    Le assicurazioni vita (le componenti del premio e le riserve tecniche; le polizze “tradizionali”; le polizze rivalutabili; le polizze unit-linked e index-linked).
-    Le assicurazioni danni: (le componenti del premio e le riserve tecniche; tipi di prodotti assicurativi).
-    La gestione delle imprese di assicurazione: gestione tecnico-assicurativa e gestione finanziaria
-    Coassicurazione e riassicurazione.
-    Il modello di economicità delle imprese di assicurazione e il loro bilancio.
-    I requisiti patrimoniali: da Solvency I a Solvency II).
-    La distribuzione dei prodotti assicurativi.
-    Il fabbisogno di previdenza complementare.
-    Le forme pensionistiche complementari.