Sviluppo e marketing dei territori turistici
SVILUPPO E MARKETING DEI TERRITORI TURISTICI
Prof. Cesare Emanuel
Prof.ssa Stefania Cerutti
Codice Insegnamento: E0266
SSD Insegnamento: MGGR-02
6 CFU – 48 ore
Sede: Novara
• Lingua insegnamento
Italiano.
• Contenuti
Il corso si struttura in due parti. Nella I parte si presentano ed analizzano le diverse fasi in cui si articola un progetto turistico, riconducibili all’approccio metodologico del Project Management ed in particolare del Project Cycle Management. La II parte di incentra, invece, sul sistema conoscitivo di supporto indispensabile per allestire, programmare e pianificare lo sviluppo turistico territoriale attraverso progetti ed iniziative di marketing territoriale.
• Testi di riferimento
Per i frequentanti: durante il corso verranno distribuite le dispense delle lezioni (che saranno disponibili su D.I.R.).
Per i non frequentanti:
Martini U., Management dei sistemi territoriali: gestione e marketing delle destinazioni turistiche, G.Giappichelli, 2005 Il libro è reperibile in biblioteca
Dispensa scaricabile da Moodle: Formez, Project Cycle Management. Manuale per la formazione (documento in pdf)
Emanuel C., Cerutti S., Rossi M.E., Progettare il cambiamento. Filiere programmatiche e iniziative di sviluppo turistico in Piemonte, Edizioni Mercurio, 2011 Il libro è reperibile in biblioteca
• Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire una rassegna delle metodologie, degli strumenti e delle pratiche ritenute necessarie per ideare, pianificare e gestire le iniziative ed i progetti idonei allo sviluppo ed alla promozione delle destinazioni turistiche, dal punto di vista dell’operatore pubblico e di quello privato, utilizzando anche esemplificazioni e casi-studio. L’attenzione verrà in particolare focalizzata sulle tematiche del project management, del ciclo del progetto (project cycle management), e sul supporto conoscitivo di corredo. L’obiettivo finale è quello di mettere gli studenti in condizione di gestire l’intero ciclo di un progetto di sviluppo turistico per operare fattivamente in realtà aziendali o enti pubblici che si occupano della promozione del territorio e dell’offerta turistica.
• Prerequisiti
Nessuno.
• Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni. Frequenza non obbligatoria.
• Altre informazioni
Per ulteriori informazioni, si prega di consultare la pagina del corso su D.I.R. all’indirizzo:
https://eco.dir.unipmn.it/
• Modalità di verifica dell’apprendimento
Prova scritta.
• Programma esteso
Il corso è così articolato:
l’ideazione del progetto
l’impostazione del progetto
l’implementazione del progetto
la valutazione e l’audit del progetto
la comunicazione e la promozione del progetto
le tipologie di prodotti e destinazioni turistiche
le tipologie di progetti turistici
le politiche, i progetti e i programmi
l’analisi del contesto (demand management, destination management, site management)
gli attori e gli stakeholders
il design organizzativo e le risorse creative
le tecniche ed i metodi di partecipazione e di supporto alle decisioni
le tecniche e le tipologie di valutazione: delle interrelazioni territoriali, dei valori aggiunti, dei costi e dei ricavi
la programmazione territoriale e di settore a scala europea, nazionale e regionale
i piani di marketing
il finanziamento dei progetti (fund raising e fonti attivabili)
gli strumenti della promo-commercializzazione dei prodotti e delle destinazioni turistiche (visitor management e destination marketing)