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Strategia e gestione delle imprese familiari

STRATEGIA E GESTIONE DELLE IMPRESE FAMILIARI

Prof. Lucrezia Songini – I modulo
Prof. Paola Vola – II modulo

Codice Insegnamento: CODICE E0011
SSD Insegnamento: SSD SECS P/07
8 CFU – 64 ore
Sede: Novara





•    Lingua insegnamento: Italiano.
Parte dei materiali didattici è in lingua inglese.
Sono previste testimonianze di esperti stranieri, in lingua inglese


•    Contenuti

Si tratta di un corso integrato di durata semestrale suddiviso in due moduli. I contenuti trattati nei due moduli sono, tuttavia, strettamente collegati, tanto che le modalità didattiche, l’organizzazione del corso e le modalità d’esame sono le medesime per i due moduli.
Il corso presenta tutte le tematiche manageriali, organizzative e di governance rilevanti in tema di imprese familiari. In primo luogo, sono trattate le caratteristiche, i punti di forza, i punti di debolezza e le tipologie di impresa familiare. Ci si focalizza, poi, sulla strategia delle aziende familiari, sulle loro modalità organizzative, in termini di struttura, processi, ruoli e responsabilità, sugli organi di governance, sui meccanismi operativi di pianificazione e controllo e di gestione delle risorse umane, e sulle problematiche di valutazione del valore dell’azienda familiare. Data la rilevanza di tali aspetti ai fini dello sviluppo e del successo delle imprese familiari, particolare attenzione è dedicata ai processi di ricambio generazionale e di crescita dell’impresa.


•    Testi di riferimento

I testi adottati, sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti, sono:
AA.VV. (Songini L., Vola P., …), Le imprese familiari, in corso di pubblicazione.
Vola P., La pianificazione del passaggio generazionale nelle family firms, Giappichelli, 2012. Il testo è reperibile in biblioteca
Corbetta G., Le aziende familiari. Strategie per il lungo periodo, EGEA, Milano, 2010.
Il libro è reperibile in biblioteca

Sia per studenti frequentanti, che non frequentanti, il materiale didattico è costituito anche da slide, casi e letture messi a disposizione dai docenti. Una buona parte di tale materiale didattico è in lingua inglese.  
Tale materiale didattico è disponibile sulla pagina del corso su D.I.R. all’indirizzo: https://eco.dir.unipmn.it/  

Testi consigliati  
Miller D., Le Breton-Miller I., Mantenere il successo. Lezioni di vantaggio competitivo dalle grandi imprese familiari, Etas, 2005 Il libro è reperibile in biblioteca
(ed. or. "Managing for the Lon Run. Lessons in Competitive Advantage from Great Family Businesses", Harvard Business School Press, 2005).
Poutziouris P. Z., Smyrnios K. X., Klein S. B, Handbook of Research on Family Business, Edward Elgar Publishing Limited, 2006. Il libro è reperibile in biblioteca
Gnan L., Montemerlo D., Le PMI familiari in Italia tra tradizione e novità. I risultati di una ricerca, EGEA, Milano, 2008. Il libro è reperibile in biblioteca
Montemerlo D., Continuità generazionale e accordi familiari. Principi e regole per l'impresa, la proprietà e la famiglia, EGEA, 2009. Il libro è reperibile in biblioteca
Corbetta G., Salvato C., Strategies for Longevity in Family Firms. A European Perspective, Palgrave Macmillan, 2012. Il libro è reperibile in biblioteca
Poutziouris P., Smyrnios K., Goel S. (edited by), Elgar Family Business Research Handbook, Volume 2., Edward Elgar Publishing, 2013. Il libro è reperibile in biblioteca

•    Obiettivi formativi

Il corso presenta le caratteristiche peculiari delle imprese familiari, con l’obiettivo di sviluppare nello studente la capacità di individuarne e analizzarne i punti di forza, ma anche i punti di debolezza, di identificarne i fabbisogni gestionali tipici e di proporre modalità di risposta adeguate alle specificità di tali imprese.

•    Prerequisiti
Nessuno

•    Metodi didattici
Il corso si svolge con strumenti didattici distinti:
a) Le lezioni tradizionali, nelle quali vengono presentati agli studenti le problematiche, le soluzioni e gli strumenti manageriali oggetto del corso;
b) I casi, tramite i quali le problematiche ed i temi oggetto dei contenuti teorici delle lezioni sono presentati contestualizzandoli in situazioni reali d’azienda;
c) Le testimonianze aziendali di imprenditori, manager, docenti stranieri esperti del tema.  

Il corso è altamente interattivo e prevede lo svolgimento di simulazioni, testimonianze di protagonisti di imprese, discussioni di casi reali.  
E’ prevista l’attivazione di un lavoro di gruppo sui temi affrontati nel corso, con l’obiettivo di applicare i principi, i metodi e le problematiche presentati in aula a casi reali di aziende familiari.

La frequenza al corso è vivamente consigliata, ma non obbligatoria.   

•    Altre informazioni
Nessuna

•    Modalità di verifica dell’apprendimento
Per tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, l’esame consiste in una prova scritta.   
Nel caso di partecipazione al lavoro di gruppo, al voto ottenuto nella prova scritta si sommerà il punteggio ottenuto nel lavoro di gruppo.  
Non è possibile sostenere l’esame per i due moduli in date d’appello diverse, in quanto la prova d’esame si intende unitaria.

•    Programma esteso
Gli argomenti trattati nel corso sono i seguenti:  
1. Aziende familiari e non familiari: specificità, punti di forza e punti di debolezza
    Ruolo e rilevanza delle aziende familiari: alcuni dati a livello internazionale e nazionale
    Visione, missione e obiettivi della famiglia e dell’azienda  
    La varietà delle aziende familiari
    Le relazioni famiglia - impresa: la sovrapposizione di ruoli
    Gli stakeholder rilevanti: azienda familiare, territorio e orientamento verso la responsabilità sociale   
2. Assetti societari e organi di governance
    Organi dell’azienda e organi della famiglia
    Il coinvolgimento di membri esterni negli organi di governance
    Il ruolo del Consiglio di amministrazione nelle aziende familiari  
3. Il trade-off tra imprenditorialità e managerializzazione  
    La managerializzazione delle imprese familiari: aspetti chiave e determinanti
    Pro e contro la managerializzazione  
    Managerializzazione e performance aziendali: alcuni dati
    Il ruolo dei meccanismi di pianificazione e controllo
    I manager esterni: quando e come introdurli in azienda?  
    Come gestire le relazioni tra manager esterni e membri della famiglia
    Sviluppi professionali e carriere nelle aziende familiari
    Il ruolo del CEO e del CFO  
4. La continuità e lo sviluppo dell’azienda familiare
    L’orientamento al lungo termine della visione familiare
    L’apertura della compagine azionaria a terzi  
    La quotazione dell’azienda familiare
5. La gestione dei processi di successione familiare
    La successione familiare: criticità
    Come preparare il processo di successione: le fasi del ricambio generazionale
    Come scegliere il successore
    Alcune situazioni particolari: assenza di eredi, presenza di molti eredi, quando il successore è donna