Tu sei qui: Home Didattica Corsi presso la sede di Novara Programmi degli insegnamenti 2015-2016 Storia delle civiltà

Storia delle civiltà

STORIA DELLE CIVILTÀ

Prof. Claudio Rosso

Codice insegnamento E0261

SSD insegnamento M-STO/02

8 CFU - 64 ore

Sede Novara

- Lingua di insegnamento

- Contenuti

Il corso fornisce una panoramica generale dell'evoluzione storica dalla preistoria al XIX secolo, mettendo in evidenza le grandi svolte nella storia economica, sociale, politica e culturale. Particolare attenzione sarà rivolta alla formazione storica del territorio di riferimento dell'Università del Piemonte Orientale.

- Testi di riferimento

Gli studenti potranno prepararsi su un buon manuale di storia per le scuole medie superiori.

Si consiglia la lettura di Andrea Zannini, Storia minima d'Europa. Dal neolitico a oggi, Il Mulino, Bologna 2015.

- Obiettivi formativi

Abituare gli studenti a contestualizzare nel tempo e nello spazio il patrimonio culturale di cui saranno chiamati a occuparsi professionalmente, e far loro acquisire la capacità di valutare e comunicare i suoi caratteri storici.

- Prerequisiti

Non sono richiesti prerequisiti.

- Metodi didattici

Lezioni frontali con l'aiuto di materiali didattici disponibili nell'area Dir del corso.

- Modalità di verifica dell'apprendimento

Test informatico a risposta multipla con una prima verifica a metà del corso.

- Programma esteso

Storia, storiografia, patrimonio culturale, turismo.

La preistoria

Le grandi civiltà neolitiche del Vicino Oriente

La civiltà greca e la sua eredità

La civiltà romana e la sua eredità