Tu sei qui: Home Didattica Corsi presso la sede di Novara Programmi degli insegnamenti 2015-2016 Storia dell'arte

Storia dell'arte

STORIA DELL’ARTE

Prof.ssa  Luciana Roveda

Insegnamento: E0134

SSD Insegnamento: SECS-L-ART702

•    Lingua insegnamento

•    Contenuti

Il corso introduce agli strumenti di base di analisi, comprensione, lettura e fruizione del Patrimonio Artistico focalizzando l’attenzione sui risvolti legati al Turismo Culturale.

•    Testi di riferimento

Bottari, Pizzicannella, I beni culturali e il paesaggio, Zanichelli, Bologna, 2007

cap. 1 – cap. 3

De Capoa, Arte e turismo, Hoepli, Milano,2006, disponibile nella versione digitale

Un manuale, a scelta dello Studente. Lo Studente potrà avvalersi di qualunque manuale, concordando però la scelta con la Docente.

Testo consigliato:

Bertelli, La storia dell’arte, Pearson, Milano, 2012

Bora, Fiaccadori, Negri, I luoghi dell’arte, Electa, Milano 2009

Per gli studenti che non hanno mai studiato Storia dell’Arte può essere utile l’iniziale lettura di

E. H. Gombrich, La storia dell’arte raccontata da Ernst H. Gombrich,

Specifiche indicazioni di bibliografia/sitografia su singoli argomenti via via trattati e di inquadramento generale saranno fornite durante il corso.

•    Obiettivi formativi

Il corso si pone l’obiettivo di fornire agli allievi un quadro di conoscenze di carattere culturale per l’acquisizione di strumenti e metodi per l’analisi, la comprensione e la fruizione consapevole del patrimonio culturale, dei manufatti artistico/visuali particolarmente rappresentativi della storia della civiltà e del contesto locale e regionale e internazionale.  La lettura e l’interpretazione delle opere d’arte saranno pertanto analizzate in relazione al contesto storico, territoriale e culturale d’appartenenza, ai rapporti intercorsi tra artisti e committenti, alle risorse assegnate dalla società, ai significati riposti, alle tecniche impiegate.

Gli studenti dovranno saper operare per confronti rilevando analogie e/o differenze tra i linguaggi stilistici e formali delle epoche considerate.

•    Prerequisiti

Ai fini di un proficuo apprendimento della materia è consigliata la frequenza delle lezioni.

•    Metodi didattici

Il corso si avvale delle seguenti metodologie didattiche: lezione frontale con l’ausilio di materiale iconografico, analisi e discussione di casi, esercitazioni e visite guidate.

La metodologia didattica mira ad integrare le conoscenze acquisite dagli studenti in campo artistico, geografico, economico e turistico. Si cercheranno di sviluppare le capacità di raccordo con altri ambiti disciplinari, rilevando come nell’opera d’arte confluiscano aspetti e componenti dei diversi campi del sapere. Si favorirà l’attivazione di un interesse profondo e responsabile verso il patrimonio artistico e il paesaggio, locale e non, fondato sulla consapevolezza del suo valore estetico, storico, culturale ed economico.

•    Modalità di verifica dell’apprendimento

Ai fini dell'esame di profitto lo Studente è tenuto a superare una prova scritta e a presentare un approfondimento tematico o un itinerario artistico individuale.

•    Programma esteso
Primo modulo - Fondamenti

Introduzione alla letteratura artistica dall’Antichità alla fine del Medioevo

La geografia del Romanico

L’universo gotico. Confronti tra architettura e scultura romanica e gotica

Il Rinascimento. L’Arte fiamminga.                                                                           L’arte della riforma cattolica. Europa del Cinquecento. Cinquecento.                            Il Barocco. Il L’Olanda e la Spagna nel Seicento. Tardo Seicento e Settecento in Piemonte, Italia ed Europa. Tra Illuminismo e Romanticismo. Lo studio dell’arte antica e la nascita dell’archeologia

L’Ottocento in Francia e in Europa

Tra tardo Ottocento e inizi del Novecento; le nuove scoperte, i nuovi materiali

Il XX secolo: movimenti artistici, artisti e loro rapporto con la realtà internazionale

Secondo modulo – Patrimonio Culturale

I beni che costituiscono il patrimonio, la protezione, la conservazione e la valorizzazione

Gli organismi preposti alla salvaguardia del patrimonio

Le organizzazioni internazionali

I siti Unesco e l’arte extraeuropea

Contenuto e contenitore: la museografia

Le istituzioni museali. Musei effimeri: le mostre che hanno fatto la storia

Le fondazioni private per l’arte.

Architettura contemporanea museale italiana e internazionale

Il turismo culturale e le città d’arte

Terzo modulo – Studio di casi

Città d’arte