Storia dell'arte
STORIA DELL’ARTE
Prof.ssa Luciana Roveda
Insegnamento: E0134
SSD Insegnamento: SECS-L-ART702
8 CFU – 64 ore
Sede: Novara
• Lingua insegnamento
Italiano
• Contenuti
Il corso introduce agli strumenti di base di analisi, comprensione, lettura e fruizione del Patrimonio Artistico focalizzando l’attenzione sui risvolti legati al Turismo Culturale.
• Testi di riferimento
Bottari, Pizzicannella, I beni culturali e il paesaggio, Zanichelli, Bologna, 2007
cap. 1 – cap. 3
De Capoa, Arte e turismo, Hoepli, Milano,2006, disponibile nella versione digitale
Un manuale, a scelta dello Studente. Lo Studente potrà avvalersi di qualunque manuale, concordando però la scelta con la Docente.
Testo consigliato:
Bertelli, La storia dell’arte, Pearson, Milano, 2012
Bora, Fiaccadori, Negri, I luoghi dell’arte, Electa, Milano 2009
Per gli studenti che non hanno mai studiato Storia dell’Arte può essere utile l’iniziale lettura di
E. H. Gombrich, La storia dell’arte raccontata da Ernst H. Gombrich,
Specifiche indicazioni di bibliografia/sitografia su singoli argomenti via via trattati e di inquadramento generale saranno fornite durante il corso.
• Obiettivi formativi
Il corso si pone l’obiettivo di fornire agli allievi un quadro di conoscenze di carattere culturale per l’acquisizione di strumenti e metodi per l’analisi, la comprensione e la fruizione consapevole del patrimonio culturale, dei manufatti artistico/visuali particolarmente rappresentativi della storia della civiltà e del contesto locale e regionale e internazionale. La lettura e l’interpretazione delle opere d’arte saranno pertanto analizzate in relazione al contesto storico, territoriale e culturale d’appartenenza, ai rapporti intercorsi tra artisti e committenti, alle risorse assegnate dalla società, ai significati riposti, alle tecniche impiegate.
Gli studenti dovranno saper operare per confronti rilevando analogie e/o differenze tra i linguaggi stilistici e formali delle epoche considerate.
• Prerequisiti
Ai fini di un proficuo apprendimento della materia è consigliata la frequenza delle lezioni.
• Metodi didattici
Il corso si avvale delle seguenti metodologie didattiche: lezione frontale con l’ausilio di materiale iconografico, analisi e discussione di casi, esercitazioni e visite guidate.
La metodologia didattica mira ad integrare le conoscenze acquisite dagli studenti in campo artistico, geografico, economico e turistico. Si cercheranno di sviluppare le capacità di raccordo con altri ambiti disciplinari, rilevando come nell’opera d’arte confluiscano aspetti e componenti dei diversi campi del sapere. Si favorirà l’attivazione di un interesse profondo e responsabile verso il patrimonio artistico e il paesaggio, locale e non, fondato sulla consapevolezza del suo valore estetico, storico, culturale ed economico.
• Modalità di verifica dell’apprendimento
Ai fini dell'esame di profitto lo Studente è tenuto a superare una prova scritta e a presentare un approfondimento tematico o un itinerario artistico individuale.
• Programma esteso
Primo modulo - Fondamenti
Introduzione alla letteratura artistica dall’Antichità alla fine del Medioevo
La geografia del Romanico
L’universo gotico. Confronti tra architettura e scultura romanica e gotica
Il Rinascimento. L’Arte fiamminga. L’arte della riforma cattolica. Europa del Cinquecento. Cinquecento. Il Barocco. Il L’Olanda e la Spagna nel Seicento. Tardo Seicento e Settecento in Piemonte, Italia ed Europa. Tra Illuminismo e Romanticismo. Lo studio dell’arte antica e la nascita dell’archeologia
L’Ottocento in Francia e in Europa
Tra tardo Ottocento e inizi del Novecento; le nuove scoperte, i nuovi materiali
Il XX secolo: movimenti artistici, artisti e loro rapporto con la realtà internazionale
Secondo modulo – Patrimonio Culturale
I beni che costituiscono il patrimonio, la protezione, la conservazione e la valorizzazione
Gli organismi preposti alla salvaguardia del patrimonio
Le organizzazioni internazionali
I siti Unesco e l’arte extraeuropea
Contenuto e contenitore: la museografia
Le istituzioni museali. Musei effimeri: le mostre che hanno fatto la storia
Le fondazioni private per l’arte.
Architettura contemporanea museale italiana e internazionale
Il turismo culturale e le città d’arte
Terzo modulo – Studio di casi
Città d’arte
La piazza: dalle testimonianze antiche, alle città d’arte alla città contemporanea
I giardini storici in Europa e in Italia
Le vie della cultura e dell’arte europea: il Cammino di Santiago, la Via Francigena
Il tema del viaggio nelle opere pittoriche
I Sacri Monti
Il Barocco e il tardo Barocco in Piemonte
Architettura eclettica sul Lago Maggiore
Il design
Iconic landmark: città e simboli dal passato al XXI secolo
Le “Cattedrali del Vino”: architettura, arte e cantine contemporanee
Alessandro Antonelli