Tu sei qui: Home Didattica Corsi presso la sede di Novara Programmi degli insegnamenti 2015-2016 Storia del diritto medievale e moderno (GIU)

Storia del diritto medievale e moderno (GIU)

Storia del diritto medievale e moderno

Sede di Novara

Prof. Federico Alessandro Goria

Lingua di insegnamento: italiano

Contenuti: il corso, di taglio istituzionale, intende approfondire lo sviluppo del fenomeno giuridico e dell’elaborazione dottrinale attraverso un percorso temporale assai ampio, che prende le mosse dalla crisi del tardo Impero romano (III sec. d.C.), per giungere fino al costituzionalismo ed alla codificazione nel XIX sec. A causa di un arco cronologico di tale vastità saranno analizzati gli aspetti essenziali dello sviluppo del diritto, sotto il profilo delle fonti, dell’evoluzione degli istituti sostanziali civili e penali e del pensiero giuridico. Una particolare attenzione sarà poi dedicata all’evoluzione del diritto pubblico e al progressivo sviluppo degli organismi politici, soprattutto nel corso dell’età medievale e moderna.

Testi di riferimento:

G.S. Pene Vidari, Storia del diritto. Età medievale e moderna, Giappichelli, Torino, 2011;

G.S. Pene Vidari, Storia del diritto. Età contemporanea, Giappichelli, Torino 2012.

Per gli studenti frequentanti le modalità di studio saranno indicate a lezione.

Obiettivi formativi: lo studente dovrà acquisire, oltre alle conoscenze specifiche richieste dal corso, la comprensione della complessità del fenomeno giuridico nella sua evoluzione diacronica e geografica, dovrà essere in grado di cogliere la varietà del sistema delle fonti e l’apporto di ciascuna nella formazione del complesso universo giuridico. Dovrà essere in grado di riconoscere le caratteristiche principali di ogni epoca storica e di saper collocare correttamente nel tempo scuole di pensiero e istituti.

Prerequisiti: Nessuno

Metodi didattici: Lezioni frontali; utilizzo di slide da scaricare dal DIR per gli studenti frequentanti

Modalità di verifica dell’apprendimento: Esami orali

Programma esteso:

Crisi dell’Impero romano, rapporti con il fenomeno cristiano

Legislazione romano-barbarica

Consuetudini delle popolazioni germaniche

Italia e popolazioni barbariche: Ostrogoti (Editto di Teodorico e organizzazione pubblica)

La compilazione di Giustiniano in oriente e la sua estensione all’Italia

Italia e popolazioni barbariche: Longobardi (editti dei sovrani, diritto penale e matrimoniale, organizzazione del regno)

Sorgere della monarchia papale e rapporti con il regno franco

Nascita del Sacro Romano Impero