Tu sei qui: Home Didattica Corsi presso la sede di Novara Programmi degli insegnamenti 2015-2016 Statistica economica

Statistica economica

STATISTICA ECONOMICA

Prof. Aldo Goia

Codice Insegnamento: EC0056
SSD Insegnamento: SECS-S/03

•    Lingua insegnamento

•    Contenuti
Il corso introduce agli strumenti di base della statistica economica per l’analisi dei fenomeni turistici focalizzando l’attenzione sull’analisi di dati grezzi, dei dati aggregati e sullo studio delle serie storiche.

•    Testi di riferimento
Materiale a cura dei docenti che può essere reperito nella pagina del corso su D.I.R. all’indirizzo: https://eco.dir.unipmn.it/

Testo di utile consultazione:
G. VACCARO. La statistica applicata al turismo. Hoepli Editore. Milano.
Il libro è reperibile in biblioteca

•    Obiettivi formativi
L’obiettivo del corso è introdurre lo Studente ai principali strumenti di base per l’analisi statistica dei sistemi turistici e quindi di sviluppare la sensibilità e la competenza necessaria per interpretare ed utilizzare i risultati a fini decisionali.

•    Prerequisiti
Conoscenze di base di matematica.

•    Metodi didattici
La didattica si sviluppa attraverso lezioni frontali ed esercitazioni in aula.

•    Altre informazioni
Sono previsti cicli di esercitazioni in aula informatica.

•    Modalità di verifica dell’apprendimento
Ai fini dell'esame di profitto lo Studente è tenuto a superare una prova scritta (obbligatoria). La prova orale è facoltativa.

•    Programma esteso
Concetti preliminari
Popolazione, caratteri e loro modalità. Scale di misura. Le fasi della rilevazione statistica. Il sistema statistico del turismo. Principali definizioni e classificazioni delle statistiche del turismo, dei consumi e della spesa turistica, della produzione e dei prodotti turistici.
Le principali fonti statistiche sul turismo in Italia e le fonti internazionali.

Analisi dei dati
Distribuzioni di frequenze e distribuzioni di quantità e loro rappresentazioni grafiche. Distribuzioni cumulate.
I valori medi (media aritmetica, quartili e moda) e la variabilità (intervalli di variazione e varianza). Studio della concentrazione: l’indice di Gini e la curva di Lorenz. Studio dell’eterogeneità.
Distribuzioni congiunte e marginali e loro rappresentazioni grafiche. La stratificazione e l’analisi dei profili: concetti di dipendenza e di correlazione. La correlazione lineare: la covarianza e il coefficiente di correlazione lineare. Il modello lineare: calcolo dei parametri col metodo dei minimi quadrati e misura della bontà di adattamento.

Studio di dati aggregati e delle serie storiche
Stock e Flussi. Rapporti statistici: rapporti di composizione, di coesistenza, di derivazione e rapporti medi. Principali indicatori del fenomeno turistico: indicatori dell'offerta turistica e di flusso, indicatori di utilizzazione degli esercizi ricettivi.
Analisi delle serie storiche. Misure di incremento e di variabilità di una serie storica: numeri indice e tassi di variazione. Scomposizione “classica”: individuazione del trend, della componente stagionale e del ciclo.
Lo studio degli aggregati nel tempo. I numeri indice complessi e i principali sistemi di ponderazione (a quantità e a valori).