Tu sei qui: Home Didattica Corsi presso la sede di Novara Programmi degli insegnamenti 2015-2016 Statistica A e B - eng

Statistica A e B - eng

STATISTICA

Prof. Aldo Goia (corso A)

Prof. Enea Giuseppe Bongiorno (corso B)

Codice Insegnamento: EA007

SSD Insegnamento: SECS-S/01

• Lingua insegnamento

• Contenuti

Presentazione della metodologia statistica per l’analisi dei dati unidimensionali e bidimensionali. Introduzione al calcolo delle probabilità e avvio alla statistica campionaria con speciale attenzione all’inferenza per grandi campioni.

• Testi di riferimento

Materiale a cura dei docenti che può essere reperito nella pagina del corso su D.I.R. all’indirizzo: https://eco.dir.unipmn.it/

• Obiettivi formativi

Il corso si propone di presentare un insieme di strumenti adatti ad analizzare e comprendere i fenomeni collettivi, con particolare attenzione a quelli di natura economico/aziendale, maturando nello Studente una “sensibilità” di tipo quantitativo. L’acquisizione della disciplina si articola su tre livelli:

1. definizione dei concetti, ricorrendo ad esempi ed applicazioni;

2. formalizzazione dei concetti introdotti;

3. sviluppo della capacità di elaborare i dati e di commentare i risultati ottenuti.

• Prerequisiti

Conoscenze acquisite nel corso di Metodi Matematici I.

• Metodi didattici

La didattica si sviluppa attraverso lezioni frontali ed esercitazioni in aula.

• Altre informazioni

Nella pagina del corso su D.I.R. sono disponibili test on-line ed esercizi interattivi che permettono allo Studente di valutare autonomamente il livello di preparazione raggiunto.

• Modalità di verifica dell’apprendimento

Ai fini dell'esame di profitto lo Studente è tenuto a superare una prova scritta (obbligatoria) comprendente esercizi e domande teoriche. La prova orale è facoltativa.

• Programma esteso

Parte I – Statistica descrittiva univariata

Concetti generali: Collettivo statistico. Caratteri statistici e loro modalità. La rilevazione: la variabile statistica (v.s.). Lo spoglio e le distribuzioni di frequenza. Le rappresentazioni grafiche. Analisi di v.s. quantitative: la funzione di ripartizione ed i quantili. Valori medi. Misure di variabilità assoluta e relativa. Indici di forma. Analisi di v.s. qualitative: studio dell’eterogeneità.

Parte II – Statistica descrittiva bivariata

La rilevazione congiunta di due caratteri: la v.s. doppia. La distribuzione congiunta di frequenze e le distribuzioni marginali. Distribuzioni condizionate. Studio dell’indipendenza statistica e l’indice chi quadrato. L’indipendenza in media e la scomposizione della varianza. La correlazione lineare e la covarianza. La regressione. Il calcolo dei parametri del modello lineare mediante il metodo dei minimi quadrati. Analisi dei residui e bontà di adattamento.

Parte III – Introduzione al calcolo delle probabilità ed all’inferenza statistica

Introduzione al Calcolo delle Probabilità: nozione di esperimento casuale, spazio probabilizzabile e misura di probabilità. Costruzione di una probabilità: il caso di spazi equiprobabili. Probabilità condizionate ed indipendenza. Le variabili aleatorie (v.a.) e loro distribuzioni di probabilità. Valore atteso e varianza di una v.a.. Alcuni modelli di v.a.. Variabili aleatorie indipendenti. Trasformazioni e somme di v.a..
Il campione casuale e il problema della stima. Statistica per grandi campioni: consistenza, teorema centrale limite e il principio del plug-in. Stime puntuali ed intervalli di confidenza asintotici per la media, la proporzione, la varianza e il coefficiente di regressione. Introduzione alla