Tu sei qui: Home Didattica Corsi presso la sede di Novara Programmi degli insegnamenti 2015-2016 Sistemi giuridici comparati

Sistemi giuridici comparati

Giurisprudenza

Sistemi giuridici comparati

Prof. Bianca Gardella Tedeschi

SSD ius 02

lingua insegnamento Italiano

contenuti Dopo una prima parte dedicata alle questioni di metodo e di scopo della comparazione giuridica e del concetto di pluralismo,  il corso analizzerà i sistemi dell’area giuridica dell’Europa continentale e del common law, oggi ricompresi all’interno della Tradizione giuridica occidentale. Il corso affronterà poi le caratteristiche dei sistemi post-coloniali, con particolare attenzione ai sistemi di India e Cina. In ultimo, verranno affrontate i sistemi giuridici di tipo religioso.

testi di riferimento

Testi consigliati

R. Sacco, A. Gambaro, Sistemi giuridici comparati, Torino, ITET, ult. ed. disponibile Oppure
G. Ajani, B. Pasa, Diritto comparato, casi e materiali, Torino, Giappichelli, 2013
Si richiede inoltre la lettura di uno dei seguenti volume

G. Gilmore, Le grandi epoche del diritto americano, Milano, Giuffré,
A. Watson, Evoluzione sociale e mutamenti del diritto, Milano, Giuffré. I
Lingua e diritto: Oltre l’Europa, a cura di B. Pozzo, Milano, Giuffrè, 2014.

obiettivi formativi L’esame, primo esame comparatistico del curriculum universitario in giurisprudenza, porta a conoscenza dei discenti le principali questioni metodologiche sulla comparazione giuridica e i primi fondamenti dei principali sistemi giuridici contemporanei.

Prerequisiti nessuno

metodi didattici              Le lezioni sono frontali ed è richiesta una partecipazione attiva degli studenti.

altre informazioni   La frequenza al corso è facoltativa.

modalità di verifica dell'apprendimento L’esame sarà scritto.

programma esteso

Introduzione alla comparazione giuridica

Lingua, diritto e circolazione dei modelli giuridici

I sistemi di common law: il common law inglese ed il common law statunitense