Tu sei qui: Home Didattica Corsi presso la sede di Novara Programmi degli insegnamenti 2015-2016 Risk management

Risk management

RISK MANAGEMENT

Prof. Mario Valletta

Codice Insegnamento: EA081
SSD Insegnamento: SECS-P/11
6 CFU – 48 ore
Sede: Novara





•    Lingua insegnamento
Italiano (32 ore) e Inglese (16 ore)

•    Contenuti
L’insegnamento approfondisce le caratteristiche dei diversi tipi di rischi ai quali sono esposti gli intermediari finanziari e dei principali metodi di misurazione e valutazione dei rischi suddetti. Particolare attenzione viene dedicata, da un lato, ai presupposti e alle implicazioni organizzative di tali attività e, dall’altro, all’impatto della regolamentazione comunitaria e nazionale. L’insegnamento fornisce, inoltre, le conoscenze necessarie per comprendere il significato e gli obiettivi delle misure di performance corrette per il rischio e la logica e le problematiche relative ai processi di allocazione del capitale.

•    Testi di riferimento
-    Resti A. e Sironi A., Rischio e valore nelle banche, EGEA, Milano, 2008 (2° edizione).  Il testo è disponibile presso la biblioteca del Dipartimento.
Tutto il volume con le seguenti esclusioni: cap. 7; cap. 8; paragrafo 12.3 e Appendici B e C; i paragrafi da 15.4 a 15.9 (pp. 518-544); cap. 17; cap. 22; paragrafi 23.3 e 23.4 (pp. 808-826); paragrafo 25.4 (pp. 886- 892).
-    Materiali didattici integrativi (articoli, working papers, report) saranno resi disponibili dal docente attraverso la pagina ufficiale web del corso all’indirizzo: https://eco.dir.unipmn.it . L’accesso alla pagina richiede una password da richiedere al docente ( mario.valletta@uniupo.it ).

•    Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone principalmente di:
-    approfondire la conoscenza dei diversi tipi di rischi ai quali sono esposti gli intermediari finanziari;
-    approfondire la conoscenza dei principali metodi di misurazione e valutazione di tali rischi con particolare attenzione ai presupposti e alle implicazioni di natura organizzativa;
-    approfondire la conoscenza del ruolo del risk management nei processi decisionali che guidano la gestione degli intermediari finanziari, nella prospettiva della corretta allocazione del capitale e della creazione di valore;
-    sviluppare le fondamentali competenze professionali nell’ambito del risk management.   


•    Prerequisiti
Non previsti.

•    Metodi didattici
Lezioni frontali integrate da esercitazioni e applicazioni in aula. Nel corso dell’Insegnamento alcuni esperti saranno invitati a svolgere una testimonianza per condividere con l’aula la loro esperienza professionale.


•    Altre informazioni
Si consiglia di consultare la pagina dell’Insegnamento su Moodle (https://eco.dir.unipmn.it).

•    Modalità di verifica dell’apprendimento
Una prova scritta obbligatoria della durata complessiva di un’ora. Sono previste prove intermedie.

•    Programma esteso
-    Introduzione al corso: obiettivi formativi e contenuti, metodi didattici, sistema di valutazione dell’apprendimento.
-    Il ruolo del risk management per un efficace presidio dei rischi: le lezioni della crisi.
-    I tipi di rischio ai quali sono esposti gli intermediari finanziari.
-    L’analisi, la misurazione e la gestione del rischio di interesse: repricing gap, duration gap, cash-flow mapping, tassi interni di trasferimento.
-    Il rischio di liquidità: market liquidity risk e funding risk.
-    L’analisi, la misurazione e la gestione dei rischi di mercato del trading book: approccio varianze-covarianze, modelli VaR: applicazioni e limiti.
-    L’analisi, la misurazione e la gestione del rischio di credito: probability of default, exposure at default, loss given default, i modelli di scoring, rischio di recupero e loss given default.
-    I modelli di rating.
-    Il pricing dei crediti.
-    Le caratteristiche essenziali del rischio operativo.
-    Risk management, requisiti patrimoniali e vigilanza prudenziale delle banche: da Basilea 1 a Basilea 3.
-    La gestione del capitale e il processo di allocazione del capitale nelle banche.
-    Le misure di risk adjusted performance.
-    La creazione di valore nelle banche.