Tu sei qui: Home Didattica Corsi presso la sede di Novara Programmi degli insegnamenti 2015-2016 Revisione aziendale corso progredito

Revisione aziendale corso progredito

REVISIONE AZIENDALE AVANZATO

Prof. Francesco Bavagnoli
Docente a contratto

Codice Insegnamento: EC0042, E0309
SSD Insegnamento: SECS – P/07

•    Lingua insegnamento
Italiano.

•    Contenuti
Si tratta di un corso suddiviso in due parti.

Parte 1 – La revisione dei principali cicli operativi (Prof. Bavagnoli) – 4 CFU

Finalità e metodologia della revisione aziendale
La revisione del ciclo vendite
La revisione del ciclo acquisti
La revisione del ciclo lavoro
La revisione del ciclo trasformazione

Parte 2 – Revisione dei cicli - Approfondimenti (Prof.ssa Grechi) – 4 CFU

Evidenza e documentazione del lavoro di revisione
Relazione dell’attività di revisione: forma, contenuto e tipologie di giudizio
Revisione del bilancio consolidato
Intervento del revisore nelle operazioni aziendali straordinarie e revisioni c.d.
speciali
Continuità aziendale
Due diligence
Transfer pricing
Indipendenza, etica professionale e responsabilità del revisore.

•    Testi di riferimento
Livatino, Pecchiari, Pogliani, Principi e metodologie di auditing II edizione, EGEA, Milano, 2012. Il libro è reperibile in biblioteca
Saranno messi a disposizione degli studenti pacchetti di lucidi e appunti in formato power point appositamente redatti dai docenti per questo corso.
Per ulteriori informazioni, si prega di consultare la pagina del corso su D.I.R. all’indirizzo:

•    Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire una conoscenza approfondita dei principi e delle tecniche della revisione aziendale e di offrire agli studenti la metodologia di revisione e gli strumenti per l’analisi e l’interpretazione del lavoro e della relazione del revisore.
L'obiettivo principale del corso è quello di consentire agli studenti di comprendere i principi alla base dell’attività di revisione contabile, gli approcci pratici e le tecniche di revisione.
Inoltre, nella seconda parte del corso, saranno affrontate tematiche specifiche quali i servizi di assurance forniti dalle società di revisione (due diligence, revisione nelle operazioni di M&A, politiche dei prezzi di trasferimento).

•    Prerequisiti
Nessuno.

•    Metodi didattici
Lezioni teoriche, esercitazioni, analisi di casi e testimonianze dal mondo professionale.

•    Altre informazioni
La frequenza al corso è facoltativa.

•    Modalità di verifica dell’apprendimento
L’esame è svolto esclusivamente in forma scritta nelle date di appello previste.