Tu sei qui: Home Didattica Corsi presso la sede di Novara Programmi degli insegnamenti 2015-2016 Revisione aziendale

Revisione aziendale

REVISIONE AZIENDALE

Corso A -  Prof.ssa Patrizia RIVA

Corso B -  Prof. Davide MAGGI

Codice Insegnamento: E0121

SSD SECS-P/07

6 CFU – 48 ore  (totali)

Parte prima Corso A – Prof.ssa Patrizia Riva

• Lingua insegnamento

Italiano, alcuni materiali di supporto e parte delle slides sono in lingua inglese.

• Contenuti

• Testi di riferimento

L.P.P.: Livatino, Pecchiari, Pogliani  “Principi e metodologie di auditing”,  EGEA,  Milano,  ultima edizione, cap. da 1 a 9 Il libro è reperibile in biblioteca

RIVA Libro: Patrizia Riva, ”L’attestazione dei piani delle aziende in crisi. Principi e documenti di riferimento a confronto. Analisi empirica”, Giuffrè, 2009, cap. 1,2,3,5,6,7,8,9,10 Il libro è reperibile in biblioteca

RIVA Lucidi: Saranno messi a disposizione su moodle e in aula lucidi analitici redatti dal docente

Per ulteriori informazioni, si prega di consultare la pagina del corso su D.I.R. all’indirizzo:

• Obiettivi formativi

Obiettivo di rendere più penetranti i controlli fornendo loro le competenze tecniche e professionali necessarie. I contenuti della prima parte sono di seguito analiticamente descritti e dettagliati.

• Prerequisiti

Per sostenere l’esame occorre aver superato Economia aziendale e Ragioneria generale e   applicata

• Metodi didattici

Il corso prevede un impegno complessivo d’aula di 32 ore, equivalenti a 4 crediti formativi. Le attività extra aula consistono nello studio delle lezioni indicate nel programma analitico del corso e nella preparazione dei lavori di gruppo sui testi assegnati e prestati dal docente ed effettuando ricerche nella biblioteca della facoltà. I lavori di gruppo saranno oggetto di presentazione in aula e di valutazione.

Il docente sarà a disposizione degli studenti settimanalmente.

Sarà inoltre possibile contattare docenti ed esercitatori al termine delle lezioni.

• Altre informazioni

La frequenza al corso è facoltativa ma consigliata in quanto saranno presentati casi aziendali, organizzate testimonianze e svolti lavori di gruppo. Tutte le attività citate agevolano l’apprendimento dello studio e sono oggetto di valutazione.

• Modalità di verifica dell’apprendimento

Gli esami possono essere sostenuti seguendo due modalità:

1)                 Sostenimento di prove intermedie parziali.

Lo studente che ha frequentato le lezioni del corso ha la possibilità di sostenere due prove intermedie parziali, (una per 1° parte e una per la 2° parte). La prima prova scritta si riferisce al programma svolto sino alla sessione n. 16, la seconda prova, alla quale è possibile accedere solo se è stata superata almeno con una votazione di 18/30 la prima prova parziale, si riferisce al programma svolto nella seconda parte del corso.

Il superamento di entrambe le prove scritte comporta automaticamente l’assegnazione del voto finale (determinato come media aritmetica delle due prove).

Il voto dovrà essere registrato, a pena decadenza, in uno dei tre appelli della sessione estiva.

2)                 Sostenimento di una prova d’esame generale.

Lo studente che non supera  una delle due prove intermedie, ovvero che sceglie come prova l’esame generale, dovrà sostenere una prova scritta, riguardante tutto il programma del corso.

• Programma esteso

Introduzione e metodologia della revisione

L’evoluzione storica della revisione

Indipendenza del revisore: il dilemma etico