Mercati emergenti
MERCATI EMERGENTI
Prof. Marcello Tadini
Codice Insegnamento: EC0021
SSD Insegnamento: M-GGR/02
6 CFU – 48 ore
Sede: Novara
Lingua insegnamento
Italiano
Contenuti
Il corso fornisce le conoscenze di base che sono propedeutiche per l’analisi e l’interpretazione dei mercati. In particolare il corso mira ad approfondire quali paesi possano essere considerati mercati emergenti e quale sia il ruolo svolto da questi ultimi a livello globale, in termini di competitività, di attrattività degli investimenti, di contributo allo sviluppo. Vengono proposti alcuni mercati come casi di approfondimento.
Testi di riferimento
Durante il corso verranno distribuite le dispense delle lezioni che si richiamano comunque ai seguenti testi (a disposizione presso la Biblioteca del Dipartimento):
1. Dematteis G., Lanza C., Nano F., Vanolo A. (2010), Geografia dell’economia mondiale, Quarta edizione, Utet, Torino, cap. 2-7 Il libro è reperibile in biblioteca
2. Caroli M. (2012), Gestione delle imprese internazionali, McGraw-Hill, Milano, cap. 1-2-3-7 Il libro è reperibile in biblioteca
3. Bursi T, Galli G. (2012), Marketing internazionale, McGraw-Hill, Milano, cap. 1-3-4-5-6 Il libro è reperibile in biblioteca
4. Cassia F. (2008), Analisi strategica e marketing per i mercati emergenti, LED – Edizioni Universitarie di Lettere Economia e Diritto, Milano Il libro è reperibile in biblioteca
5. Vigolo V. (2011), Mercati emergenti per i prodotti italiani: prospettive dal Sud Africa, Giuffrè, Milano, cap. 1 Il libro è reperibile in biblioteca
Per ulteriori informazioni, si prega di consultare la pagina del corso su D.I.R. all’indirizzo:
https://eco.dir.unipmn.it/
Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è quello di fornire allo studente le conoscenze di base che sono propedeutiche per individuare e analizzare i mercati emergenti e interpretarne le recenti dinamiche evolutive.
Al termine del corso lo studente:
- comprenderà l’attuale sistema di organizzazione della produzione che opera a livello globale;
- sarà in grado di individuare i mercati emergenti e analizzarne le caratteristiche peculiari;
- saprà valutare e selezionare le possibili alternative di localizzazione d’impresa;
- saprà valutare e selezionare i possibili mercati d’ingresso per l’impresa (tra quelli emergenti) e le relative modalità.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
La didattica verrà svolta sia attraverso lezioni frontali, tenute dal docente o da esperti del settore, sia attraverso esercitazioni e discussioni di gruppo.
Altre informazioni
Modalità di verifica dell’apprendimento
L’esame consiste in una prova scritta sui testi sopra indicati e prevede approfondimenti sugli argomenti trattati durante le lezioni.
Programma esteso
Il corso si articola in lezioni da due ore il cui contenuto è di seguito elencato:
− Internazionalizzazione e modalità di ingresso nei mercati esteri
− Multinazionali e investimenti diretti esteri
− I criteri per l’analisi localizzativa nei mercati esteri
− Indici utili per l’analisi localizzativa
− Il sistema mondo
− I mercati emergenti: definizione e rappresentazioni
− I mercati emergenti: principali caratteristiche
− I BRIC
− Investimenti nei mercati emergenti e dai mercati emergenti
− Approfondimento multinazionali: casi e strategie
− Casi paese e opportunità di investimento: Brasile, Corea del Sud, Polonia
− Il ruolo dei mercati emergenti nei settori di attività economica: alcune evidenze