Istituzioni di diritto romano
Istituzioni di diritto romano
Prof. ssa Maria Antonietta Ligios
Codice Insegnamento: GM051
SSD Insegnamento: IUS 18
9 CFU – 66 ore
Sede: Novara
• Lingua insegnamento: italiano.
• Contenuti: diritto privato romano.
• Testi di riferimento: per gli studenti frequentanti, Matteo Marrone, Manuale di diritto privato romano, G. Giappichelli editore, Torino, ultima edizione, (Il libro è reperibile in biblioteca) in tutte le sue parti, nessuna esclusa, più gli appunti delle lezioni; per gli studenti non frequentanti, oltre al testo del Marrone sopra indicato, Gennaro Franciosi, La famiglia romana. Società e diritto, G. Giappichelli editore, Torino, ultima edizione, (Il libro è reperibile in biblioteca) in tutte le sue parti, nessuna esclusa.
• Obiettivi formativi: il corso è diretto a fornire agli studenti le conoscenze di base del diritto privato romano, mettendoli nelle condizioni di collegare gli istituti del diritto romano con quelli corrispondenti del nostro diritto privato.
• Prerequisiti: nessuno.
• Metodi didattici: lezioni frontali.
• Altre informazioni: la frequenza non è obbligatoria.
• Modalità di verifica dell’apprendimento: esame orale. Gli studenti frequentanti del I anno possono sostenere l'esame dividendo il programma in due parti, secondo quanto segue: prima parte, da sostenere nel I appello della sessione invernale, sulle seguenti parti del programma: le fonti del diritto romano; il processo privato; gli atti negoziali; le persone e la famiglia; i diritti reali e il possesso. Seconda parte, da sostenere nel II o nel III appello della sessione invernale, sulle seguenti parti del programma: le obbligazioni; le donazioni; le successioni. È possibile sostenere la seconda parte solo se si sia superata la prima con un voto di almeno 18/30. Il voto finale d'esame è dato dalla media dei voti conseguiti nelle due parti. Lo studente che, avendo superato la prima parte, non si presenti nei due appelli successivi per sostenere la seconda o risulti insufficiente sulla seconda parte, perderà il voto della prima e dovrà sostenere l'esame per intero. Gli studenti frequentanti che non vogliano suddividere l'esame in due parti, potranno comunque sostenere l'esame presentando il programma per intero, a partire dal I appello della sessione invernale.
• Programma esteso: le fonti del diritto romano; il processo privato; gli atti negoziali; le persone e la famiglia; i diritti reali e il possesso; le obbligazioni; le donazioni; le successioni.