Inglese A e B

LINGUA INGLESE CORSI A-B

Dott. Steven Louis Singer

Codice Insegnamento: E0250 (CLEA 4 CFU 32 Ore, TUR 6 CFU 48 Ore);

Codice Insegnamento: GM052 (GIURISPRUDENZA 3 CFU 30 Ore)

SSD Insegnamento: L-LIN/12

Il corso istituzionale intende promuovere la competenza linguistica della lingua inglese basata sulle quattro abilità comunicative riconosciute dal Quadro Comune di Riferimento per l’insegnamento delle lingue promosso dal Consiglio Europeo: ascoltare, leggere, parlare, scrivere. Il programma comprende dei vocaboli e delle strutture sintattiche di livello B1, oltre ad alcune strutture del B2 del Quadro comune europeo per raggiungere l’obbiettivo di sviluppare le capacità nelle quattro aree sopraindicate. Si mira ad offrire la possibilità di una reale crescita professionale, creando le basi per perfezionare il proprio curriculum accademico.

32, 48 e 30 ore (CLEA, TUR, GIURISPRUDENZA) di didattica in aula, insegnamento sdoppiato in due classi (“A” e “B”).

Lo studente deve dimostrarsi in grado di svolgere diversi esercizi di grammatica che comprendono: analisi e comprensione testuale e d’ascolto, le diverse forme interrogative, i pronomi, la forma comparativa e superlativa, la conoscenza dell’uso dell’infinito e gerundio, le preposizioni, il participio passato, la forma passiva e attiva, i verbi irregolari, i tempi ed altro.

Una conoscenza minima dei vocaboli, verbi e strutture della lingua inglese è richiesta. A tale proposito, tutti gli studenti sono invitati ad approfittare dei corsi gratuiti di autoapprendimento delle lingue straniere disponibili presso il laboratorio informatico dell’Ateneo per migliorare la propria conoscenza. Gli studenti sono pregati di mettersi in contatto con il medesimo laboratorio per concordare un orario d’utilizzo dei servizi. Coloro che abbiano una certificazione del livello B2 riconosciuta a livello europeo potranno richiedere il riconoscimento dei crediti del corso in base al proprio certificato. Rimane alla discrezione del docente del corso di valutare l’applicabilità di tale attribuzione. Il certificato non può risultare anteriore di tre anni rispetto alla data della richiesta. Gli studenti possono scaricare il modulo, da compilare e consegnare al docente dei corsi, al seguente indirizzo web:

La frequenza al corso è facoltativa ma vivamente consigliata. Si stabilisce come prioritaria la frequenza regolare delle lezioni. Si evidenzia l’assoluta necessità da parte degli studenti di possedere il materiale didattico indicato, sul quale sarà impostato il lavoro nel corso delle lezioni. I testi sono dunque imprescindibili per la frequenza.

English File Digital Pre-intermediate Student’s Book & Workbook “Student’s Pack” third edition

Christina Latham-Koenig, Clive Oxenden, Paul Seligson

Oxford English Publication

ISBN 978 0 19 459888 0

The Good Grammar Book For Italian Students

Michael Swan, Catherine Walker, Daniela Bertocchi

Oxford English Publication

ISBN 978 0 19 442255 0

L’esame si articola in una verifica scritta della materia trattata in aula tramite il libro del corso ed il libro di grammatica e mediante i supporti didattici distribuiti dal docente.  Esami di profitto: lo studente può presentarsi ad un medesimo esame non oltre tre volte in un anno accademico (per la disciplina degli esami di profitto si rimanda all'art. 35 del Regolamento didattico di Ateneo (consultabile alla pagina:

Vedi “Contenuto del corso e organizzazione della didattica” qui di sopra per ulteriori chiarimenti.

La prova finale per i corsi Economia Aziendale e Giurisprudenza è valida ai fini del raggiungimento dell’idoneità, mentre per il corso di Promozione e Gestione del Turismo produrrà una valutazione in trentesimi.

Per ulteriori chiarimenti, è opportuno mettersi in contatto con il docente del corso.