Tu sei qui: Home Didattica Corsi presso la sede di Novara Programmi degli insegnamenti 2015-2016 Idoneita informatica - GIU

Idoneita informatica - GIU

TITOLO DEL CORSO  Idoneità Informatica di base

LINGUA DEL CORSO Italiano

DOCENTE  CIOCCA GIOVANNI

E-MAIL giovanni.ciocca@tiscali.it

1- Supporti alla didattica in uso alla docenza: Slide sintetiche utilizzate nelle lezioni, piccoli manuali, esempi di fogli di calcolo, testi d’esame dei corsi precedenti

2- Prerequisiti dell'insegnamento  (con eventuali propedeuticità all'insegnamento):

3- Obiettivo dell'insegnamento: Fornire agli studenti i concetti di base necessari ad un uso consapevole e corretto di Windows 7, internet, posta elettronica, videoscrittura (Word 2013), foglio di calcolo (Excel 2013)

4- Conoscenze e competenze attese (alla fine dell'insegnamento): Essere in grado di ricercare documenti o immagini in rete, scrivere e correggere un testo in word, correlare dei dati con Excel, inviare una mail con allegati

5- Insegnamento propedeutico a:

6- Programma dell'insegnamento: Moduli 1,2,3,4,7 del programma ECDL

7- Attività di supporto alla didattica (es. tutoraggi, ecc):

8- Strumenti didattici (Attrezzature e materiali utilizzati dagli allievi nei laboratori. Indicare anche il rapporto allievi/strumenti) : Videoproiettore, un personal computer per ogni due studenti

9- Bibliografia/testi d'esame:

Apogeo – ECDL Il manuale –Syllabus 5.0 (Windows 7 – Office 2010)

10- Organizzazione del corso:

X    Lezioni

X    Esercitazioni

X    Attività in laboratorio

r    Seminari

11- Modalità di erogazione (sceglierne solo uno):

X   Tradizionale

r    A distanza

r    Mista

12- Modalita' di frequenza (sceglierne solo una):

r    Obbligatoria

X    Facoltativa

r    Consigliata

13- Controllo dell'apprendimento (Prove intermedie): Autovalutazione nel corso dello svolgimento di esercitazioni

14- Modalità della verifica finale:

X   Prove scritte

r    Prove orali

X    Prove pratiche

r    Casi studio

X    con uso strumenti

15- Descrizione della verifica finale (Abilità e competenze da verificare, articolazione e durata delle prove di valutazione): Rispondere a 10  domande (a risposta multipla o aperta) in 10 minuti. Svolgere gli esercizi di word ed excel proposti. Inviare via e-mail gli elaborati al docente (Tempo concesso per la prova pratica 50 min.)

Questi due campi servono per le pagine “Erasmus” del sito:

16- Titolo dell’insegnamento in inglese:

Suitability Computer Basics

17- Breve programma in inglese:

Computer basics: how is made a personal computer and how it works. Operating systems and Windows 7. Software and hardware management. Types of software. Lan architecture and utility. Internet. E-mail. PC safety. Wordprocessor: Microsoft Word 2013, features and functionality. Spreadsheet: Microsoft Excel 2013, features and functionality.