Gestione informatica dei servizi turistici
GESTIONE INFORMATICA DEI SERVIZI TURISTICI
Prof. Roberto Candiotto
Prof.ssa Chiara Morelli
Codice insegnamento: EC0057
SSD Insegnamento: SECS-P/10
6 CFU – ore 48
Sede: Novara
• Lingua insegnamento
Italiano
• Contenuti
Information Technology e vantaggio competitivo nei servizi turistici
L’organizzazione delle aziende operanti nei servizi turistici
La gestione delle risorse umane nel settore turistico
• Testi di riferimento
Candiotto R., L’Information Technology in azienda, Giappichelli, Torino, 2015 Il testo è reperibile in biblioteca
Varra L. Elementi di progettazione, processi e modelli organizzativi nelle imprese turistiche, FrancoAngeli, 2008, Il libro è reperibile in biblioteca
Materiale caricato su moodle e/o distribuito in aula
• Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire gli strumenti per:
- comprendere le peculiarità dell’organizzazione delle aziende operanti nei servizi turistici;
- comprendere le opportunità offerte dall’Information Technology alla gestione delle aziende dei servizi
- conoscere le peculiarità dei sistemi informativi aziendali, in particolare dei tour operator
- conoscere e saper utilizzare gli strumenti IT di produttività individuale
- sviluppare le competenze necessarie per poter operare efficacemente in aziende del settore turistico
• Prerequisiti
Il corso, essendo strettamente collegato agli altri insegnamenti economico-aziendali, può essere seguito efficacemente solo dopo aver superato l’esame di Economia aziendale.
• Metodi didattici
Le lezioni tradizionali (frontali, partecipate) si alterneranno ad analisi di casi (adatti a lavori di gruppo e discussioni guidate) e verranno integrate con testimonianze di responsabili aziendali.
• Altre informazioni
La frequenza al corso è facoltativa.
• Modalità di verifica dell’apprendimento
Gli studenti frequentanti e non frequentanti possono sostenere prove parziali (in itinere e al termine del corso.
Gli studenti frequentanti e non frequentanti potranno affrontare l'esame, consistente in una prova scritta, perfezionando la propria preparazione sui testi di riferimento.
• Programma esteso
ICT e vantaggio competitivo nei servizi turistici
L’IT e il tour operating
L’IT e i processi aziendali
L’IT e le informazioni aziendali
L’IT e le relazioni con i clienti
L’IT e le scelte strategiche
Business turistico e offerta turistica
L’organizzazione delle aziende operanti nei servizi turistici
La gestione delle risorse umane nel settore turistico
Gestione del personale e ICT nelle strutture ricettive
Gestione del personale e ICT nei tour operator
Gestione del personale e ICT nelle agenzie di viaggio