Geomarketing

SEDE: NOVARA

•    Lingua insegnamento
•    Contenuti
Elementi di geografia umana, territoriale, economica e politica
•    Testi di riferimento
Durante lo svolgimento del corso verranno distribuite le dispense delle lezioni (che saranno disponibili su Moodle). Sempre durante il corso saranno comunicati i testi di riferimento nonché i link per l’accesso ai dati ed ai software necessari alla parte pratica del corso. Per ulteriori informazioni, si prega di consultare la pagina del corso su D.I.R. all’indirizzo: https://eco.dir.unipmn.it/
•    Obiettivi formativi
Il corso intende fornire le conoscenze di base necessarie all’acquisizione, alla gestione ed all’utilizzazione dei dati geolocalizzati, che, parallelamente al rapido sviluppo delle tecnologie informatiche, hanno registrato un forte incremento in termini di quantità, affidabilità e fruibilità, rivelandosi nel contempo un potente strumento di analisi a supporto delle strategie localizzative di imprese e istituzioni.
Al termine del corso lo studente:
    sarà in grado di orientarsi nel sistema di offerta di dati spaziali;
    conoscerà le principali tecniche e gli strumenti per l’acquisizione e l’analisi dei dati geolocalizzati;
    sarà in grado, attraverso l’utilizzazione di software GIS open source, di effettuare procedure analitiche di base applicate al marketing.
•    Prerequisiti
Nessuno
•    Metodi didattici
•    Lezioni frontali, esercitazioni basate sul problem solving, testimonianze.
•    Altre informazioni
Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina del corso all’indirizzo: https://eco.dir.unipmn.it/
•    Modalità di verifica dell’apprendimento
Due modalità a scelta dello studente:
1.    Prova scritta basata su test e domande aperte
2.    Prova pratica basata sull’elaborazione e discussione di un progetto di geomarketing.
•    Programma esteso
Cosa sono i dati spaziali. La georeferenziazione dei dati. Database relazionali e geodatabase. I sistemi informativi geografici (GIS). Le fonti di dati geolocalizzati: dati istituzionali, open data, crowdsourcing. Le tecniche e gli strumenti per l’acquisizione dei dati. L’analisi spaziale e le strategie localizzative delle imprese: 1) presupposti teorici; 2) tecniche predigitali; 3) Business Location Intelligence. Tecniche di analisi spaziale nei GIS: inquadramento teorico ed applicazioni pratiche. Il geomarketing per mezzo dei GIS: esempi ed applicazioni pratiche.