Geografia del turismo
GEOGRAFIA DEL TURISMO
gIANFRANCO SPINELLI
Codice Insegnamento: E0217
SSD Insegnamento: M‐GGR/02
8 CFU – 64 ore
Sede: Novara
- Lingua insegnamento
Italiano
- Contenuti
Elementi di geografia umana, territoriale, economica e politica
- Testi di riferimento
Durante lo svolgimento del corso verranno distribuite le dispense delle lezioni (che saranno disponibili su Moodle). Testi consigliati:
- J.M. Dewailly, E. Flament, Geografia del turismo e delle attività ricreative, Bologna; CLUEB, 1996
- M. Casari, Turismo e geografia. Elementi per un approccio sistemico sostenibile, Milano, Hoepli, 2008
- Obiettivi formativi
L’insegnamento introduce ai fondamenti della geografia generale del turismo e del tempo libero, sviluppando le tematiche relative all'analisi dell’offerta turistica (centri, regioni, distretti, prodotto territoriale), della domanda (comportamenti del turista, immagini, rappresentazioni, marketing) e dei flussi turistici internazionali (macroregioni turistiche, trasporti). Fornisce gli strumenti di analisi delle geostrategie degli attori dell’industria turistica (Enti internazionali, transnazionali, nazionali, locali, imprese alberghiere, dei trasporti, tour operators) e dei rapporti tra turismo, ambiente naturale, beni culturali e paesaggistici. Consente, inoltre, di acquisire, attraverso esercitazioni, le conoscenze essenziali della geografia regionale dei tipi di turismo e dell’organizzazione territoriale dei luoghi turistici nel mondo. Fornisce infine i metodi d'analisi dei mercati turistici, delle potenzialità geografiche d'espansione del turismo, dei comportamenti dei produttori d'offerta turistica.
- Prerequisiti
Nessuno
- Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni.
- Altre informazioni
Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina del corso all’indirizzo: https://eco.dir.unipmn.it/
- Modalità di verifica dell’apprendimento
Prova scritta basata su test e domande aperte.
- Programma esteso
Inquadramento teorico e concettuale, definizioni, scenari nel turismo attuale.
Fonti e dati statistici per lo studio del turismo.
Evoluzione storica del turismo.
Le regioni turistiche del mondo ed i principali flussi.
L’analisi della domanda turistica internazionale. Il turismo nei Paesi BRIC.
La risorsa turistica: risorse naturali, culturali, artificiali.
L’accessibilità: il ruolo dei trasporti nello sviluppo turistico.
La costruzione dell’immagine turistica.
Le strategie localizzative degli operatori turistici.
Forme spontanee e pianificate dello sviluppo turistico.
Modelli spaziali di sviluppo turistico (modello di Miossec, ciclo di vita).
Turismo e sostenibilità: l’impatto del turismo sull’ambiente, sulla struttura economica e sulla struttura sociale.
Nuove tendenze e scenari futuri del turismo.