Tu sei qui: Home Didattica Corsi presso la sede di Novara Programmi degli insegnamenti 2015-2016 Economia e gestione delle imprese corso progredito

Economia e gestione delle imprese corso progredito

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE – CORSO PROGREDITO

Prof. Graziano Abrate

Codice Insegnamento: EA061

SSD Insegnamento: SECS/P-08

• Lingua insegnamento

• Contenuti

Il corso fornisce alcuni strumenti utili all’impresa per coniugare gli obiettivi di crescita, produttività e redditività.

La prima parte del corso analizza le ricadute sulle performance aziendali derivanti dai processi di crescita della scala produttiva e alla diversificazione orizzontale (entrata in nuovi mercati) e verticale (integrazione a monte e a valle nell'ambito dello stesso segmento di attività). La crescita genera profondi cambiamenti strutturali e necessita di corrette valutazioni sulla dinamica della produttività.

La seconda parte del corso è orientata alla comprensione della rilevanza delle scelte di pricing sulla redditività aziendale. Si affrontano i principi alla base della formulazione di un’adeguata strategia di prezzo, in relazione al tipo di prodotto ed alle differenti condizioni di competitività del mercato. Una particolare importanza è dedicata agli strumenti di revenue management (ossia di gestione ottimale dei ricavi) intesi come complemento ad un’efficace gestione dei costi.

• Testi di riferimento

Il materiale didattico è costituito da dispense e lucidi a cura del docente, oltre a letture integrative (in lingua italiana ed inglese) rese disponibili sul sito della didattica in rete.

A supporto di tale materiale didattico si consigliano i seguenti libri di testo (disponibili presso la biblioteca del dipartimento).

Giovanni Fraquelli (1997, 2001, 2003), Elementi di Economia Manageriale. Costi, produttività, investimenti, Utet, Torino, par. 1.10, 2.3, 2.7, 2.8, 5.3, 5.4, 6.2, 6.4, 6.5, 7.3, 7.4. Il libro è reperibile in biblioteca

Giovanni Fraquelli. “Impresa, mercato e gestione del valore.” Utet, 2006, Cap. 5, 6.
Il libro è reperibile in biblioteca

Hermann Simon, Danilo Zatta. “Strategie di pricing”, Hoepli, 2006, Cap. 1, 2, 3, 5, 7, 8, 9, 10, 11, 13. Il libro è reperibile in biblioteca

Kalyan T. Talluri, Garrett Van Ryzin. “The Theory and Practice of Revenue Management.” Springer, 2005, Cap 1. Il libro è reperibile in biblioteca

• Obiettivi formativi

Il corso si pone l'obiettivo di fornire gli strumenti per:

-       comprendere le strategie di crescita e diversificazione produttiva dell’impresa e valutarne le ricadute sulle performance aziendali;

-       comprendere e formulare strategie di prezzo e di revenue management.

• Prerequisiti

Laurea triennale.

• Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni, lavori di gruppo da parte di studenti.

• Altre informazioni

• Modalità di verifica dell’apprendimento

L’esame è scritto. L’esame orale è facoltativo ed è consentito solo previo superamento dell’esame scritto.

Per gli studenti frequentanti, il 25% della valutazione (8 punti) sarà attribuito sulla base di lavori individuali e di gruppo proposti durante il corso delle lezioni. Per gli studenti non frequentanti tale punteggio sarà ottenibile attraverso una domanda aggiuntiva nell’esame scritto, su materiale integrativo appositamente indicato nel sito della didattica in rete.

• Programma esteso

-       Strategie di crescita e diversificazione produttiva.

-       Misura delle economie di scala e delle economie di diversificazione.

-       Misura della produttività e analisi della produttività ai fini gestionali.

-       Benchmarking e misura empirica dell’efficienza.

-       Ruolo strategico del prezzo ed impatto sulla redditività aziendale.

-       Prezzo unico e differenziazione di prezzo.

-       Gamme di prodotti e strategie di prezzo.

-       Strategie di prezzo dinamico e pricing su internet.