Tu sei qui: Home Didattica Corsi presso la sede di Novara Programmi degli insegnamenti 2015-2016 Economia e gestione delle imprese A

Economia e gestione delle imprese A

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE A

Prof. Fabrizio Erbetta

Codice Insegnamento: EA015

SSD Insegnamento: SECS-P08

• Lingua insegnamento

• Contenuti

Nella formulazione di un percorso di crescita aziendale il processo decisionale presuppone la capacità di coniugare le metodologie dell’Economia aziendale con i modelli e gli strumenti mutuati dall’Economia manageriale. In rapporto a tale esigenza, il corso si pone l'obiettivo di approfondire gli elementi di base per la definizione delle politiche d’impresa in funzione del disegno strategico nelle singole aree di mercato

• Testi di riferimento

Testi adottati

Fraquelli  G.,  “Impresa,  mercato  e  gestione  del  valore”,  Utet,  2006,  Cap.  1,  2,  3,  4.

Il  testo  è  reperibile  in biblioteca

Fraquelli G., Ragazzi E., “Economia Manageriale. Problemi e casi pratici”, Utet, 2001, capitoli: I e II.

Il testo è reperibile in biblioteca

Costituisce parte integrante del programma tutto il materiale didattico (slides, esercitazioni, approfondimenti) messo a disposizione sulla pagina del corso su D.I.R.

• Obiettivi formativi

Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti necessari alla comprensione delle problematiche relative ad alcuni  aspetti  delle  decisioni  imprenditoriali  e  manageriali,  delineando  allo  stesso tempo  un  modo  di strutturare  l’analisi funzionale alla soluzione dei problemi.  Attraverso  l’utilizzo congiunto  delle  metodologie dell’Economia aziendale e  dei modelli mutuati dall’Economia manageriale,  la  teoria  economica dell’impresa e la logica della creazione di valore economico trovano una saldatura con gli aspetti operativi e decisionali.

• Prerequisiti

È consigliata la conoscenza dei concetti fondamentali di Economia Aziendale e di alcuni elementi di Economia Politica (teoria della produzione, produttività media e marginale, costo medio e marginale)

• Metodi didattici

Lezioni frontale, esercitazioni

• Altre informazioni

• Modalità di verifica dell’apprendimento

L’esame  è  scritto  e  consente  di  ottenere  anche  la  lode.  L’esame  scritto  si  compone  di  due  parti:  una  parte teorica  (che  consente  un  punteggio  massimo  di  15  punti)  e  una  parte  applicata  (punteggio  massimo  17 punti).

Il voto dello scritto può essere integrato con una prova orale facoltativa, in base alla quale il voto dello scritto può essere incrementato (ma anche ridotto) di un massimo di 3 punti. La prova orale può essere sostenuta solo  nel  giorno  fissato  per  la  registrazione  dei  voti  relativi  all’appello  sostenuto.  È  consentita  l’ammissione alla prova orale ai soli studenti che hanno conseguito  nello scritto un  voto sufficiente (superiore  o uguale a 18/30).

• Programma esteso

- Impresa intesa come realtà produttiva: input, output, aspetti reali e monetari - Relazione tra valore della produzione e remunerazione dei fattori

- Concetto di profitto e di creazione di valore

- Impresa intesa come complesso di rapporti tra agenti