Tu sei qui: Home Didattica Corsi presso la sede di Novara Programmi degli insegnamenti 2015-2016 Economia del personale

Economia del personale

ECONOMIA DEL PERSONALE

Prof.ssa Carmen Aina

Codice Insegnamento: EC0016
SSD Insegnamento: SECS – P/02

Lingua insegnamento
Contenuti del corso

Il corso è costituito da quattro parti.

Parte I :
-    La motivazione: contratti, informazioni e incentivi (MR vol. I: cap. 5 e 6);
-    Occupazione, contratti, remunerazione e carriera (MR vol. II: cap. 10, 11, 12 e 13).

Parte II:
-    Selezione e formazione dei lavoratori (Pepi De Caleo: cap.7);
-    Sistemi retributivi incentivanti (Pepi De Caleo: cap.8);
-    Disuguaglianza e mobilità dei redditi (Pepi De Caleo: cap.12).

Parte III :
-    Team work  su uno dei temi affrontati nella parte II attraverso elaborazione di dati.

Parte IV :
-    Testimonianze relatori esterni;
-    esercitazioni in laboratorio informatico.

Testi di riferimento

Parte I:
-    P. Milgrom e J. Roberts,  Economia, organizzazione e management (vol. I e II), Il Mulino, 2005. Il testo è reperibile in biblioteca : volume 1 , volume 2 (MR)

Parte II:
- Pepi De Caleo – Brucchi Luchino, Manuale di Economia del Lavoro, Il Mulino, 2015.
Il libro è reperibile in biblioteca

Parte III:
- Dataset fornito dal docente con materiale di supporto.

Parte IV:
-    Dispense fornite dal docente (materiale caricato sulla piattaforma moodle);
-    Banche dati fornite dal docente.

Per ulteriori informazioni, si prega di consultare la pagina del corso su D.I.R. all’indirizzo:

Il corso di Economia del Personale intende approfondire i principi economici che regolano il rapporto di lavoro e che governano le scelte delle imprese in termini di capitale umano, incentivazione, carriere retributive, premi di risultato e ricerca del personale che le imprese impiegano nel nuovo contesto socio-economico rappresentato dalla società della conoscenza (knowledge based society). Il corso è costituito da tre moduli. Il primo modulo (3 CFU) intende fornire agli studenti, attraverso un approccio economico, gli elementi di base delle logiche di gestione e sviluppo delle persone in azienda. Il secondo modulo (1 CFU) affronterà casi e situazioni aziendali attraverso discussioni in aula e testimonianze provenienti dal mondo delle imprese. Il terzo modulo (2 CFU) prevede esercitazioni in aula informatica per verificare empiricamente l’evoluzione nel tempo delle carriere retributive individuali.
Il processo didattico e di apprendimento è dinamico e premia la partecipazione attiva dello studente.

Nessuno

Metodi didattici

Parte I e Parte II
-    Lezioni frontali.

Parte III
-    presentazione da parte dei vari gruppi del lavoro svolto con dibattito in aula.

Modulo IV
-    Testimonianze;
-    Esercitazioni in aula informatica.

La frequenza al corso è facoltativa, ma consigliata.

Per la prova generale è necessaria l’iscrizione entro il terzultimo giorno feriale antecedente la data della prova. Ogni studente può iscriversi a un massimo di tre appelli nel corso di un anno solare.

Allo studente è consentito di ritirarsi durante i primi 15 minuti dello svolgimento della prova.

Esame per frequentanti
L’esito dell’esame scaturisce dalla media ponderata dei voti che ogni studente avrà conseguito in ciascuna sezione. Il materiale oggetto della parte I e II costituisce il 50% del voto finale e consiste in una prova scritta della durata di 1 ora. Il lavoro di gruppo (parte III) contribuisce per il 30%, la partecipazione alle testimonianze (parte IV) per il 5 % e infine la partecipazione al laboratorio informatico (parte IV) per il restante 15% del voto finale. L’esame sarà superato se la valutazione finale conseguita è uguale o superiore a 18/30. Le valutazioni conseguite dallo studente nel secondo e terzo modulo saranno mantenute valide fino a settembre 2016.

Esame per NON frequentanti:
Contattare il docente: carmen.aina@uniupo.it