Tu sei qui: Home Didattica Corsi presso la sede di Novara Programmi degli insegnamenti 2015-2016 Economia del mercato mobiliare

Economia del mercato mobiliare

ECONOMIA DEL MERCATO MOBILIARE

Prof. Mario Valletta

Codice Insegnamento: E0353
SSD Insegnamento: SECS-P/11
6 CFU – 48 ore
Sede: Novara





•    Lingua insegnamento
Italiano

•    Contenuti
L’insegnamento consente di approfondire la conoscenza delle caratteristiche istituzionali e di funzionamento dei mercati mobiliari (azionari, obbligazionari, di strumenti derivati), nonché del ruolo che essi svolgono nei moderni sistemi finanziari. A tal fine, il percorso didattico si sviluppa attraverso l’analisi delle caratteristiche tecnico-economiche degli strumenti oggetto degli scambi, delle modalità organizzative con le quali questi ultimi sono effettuati, dei processi di quotazione dei diversi strumenti sui relativi mercati regolamentati e delle operazioni sui titoli di capitale (aumenti di capitale, offerte pubbliche), dei modelli di business dei diversi tipi di intermediari mobiliari. Nella trattazione degli argomenti, un’adeguata attenzione è dedicata al ruolo e all’impatto della regolamentazione comunitaria e nazionale.

•    Testi di riferimento
-    Banfi A., Nadotti L., Tagliavini G., Valletta M., Economia del mercato mobiliare, ISEDI, Milano, 2015 (in corso di stampa).
-    Materiali didattici integrativi (articoli, working papers, report) saranno resi disponibili dal docente attraverso la pagina ufficiale web del corso all’indirizzo: https://eco.dir.unipmn.it . L’accesso alla pagina richiede una password da richiedere al docente (mario.valletta@uniupo.it).
•    Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di:
-    approfondire la conoscenza del ruolo, dell’organizzazione e del funzionamento dei mercati mobiliari;
-    approfondire la conoscenza dei servizi di investimento e delle funzioni economiche e dei modelli di business dei diversi tipi di intermediari mobiliari;
-    sviluppare le competenze di base relative agli investimenti in valori mobiliari e alla gestione di portafogli da questi composti, anche con riferimento alla valutazione delle rispettive performance.

•    Prerequisiti
Si richiede il superamento dei seguenti esami: Economia aziendale, Ragioneria generale e applicata, Economia degli intermediari finanziari.

•    Metodi didattici
Lezioni frontali integrate da esercitazioni e applicazioni in aula, anche attraverso il sito web www.borsaitaliana.it . Nel corso dell’Insegnamento alcuni esperti del settore saranno invitati a svolgere una testimonianza per condividere con l’aula la loro esperienza professionale.


•    Altre informazioni
Si consiglia di consultare la pagina dell’Insegnamento su Moodle (https://eco.dir.unipmn.it).
•    Modalità di verifica dell’apprendimento
Una prova scritta obbligatoria della durata complessiva di un’ora. Sono previste prove intermedie.


•    Programma esteso
-    Introduzione al corso: obiettivi formativi e contenuti, metodi didattici, sistema di valutazione dell’apprendimento.
-    Inquadramento delle caratteristiche dei mercati mobiliari e delle attività di intermediazione mobiliare.
-    L’assetto organizzativo e operativo della Borsa Italiana.
-    La quotazione dei titoli azionari nei mercati di Borsa Italiana: requisiti, valutazioni di convenienza, e conseguenze.
-    La contrattazione telematica nel mercato azionario italiano: proposte di negoziazione, fasi dell’attività borsistica e formazione dei prezzi.
-    Il collocamento dei titoli obbligazionari e la loro negoziazione nel mercato borsistico
-    I servizi di investimento nel contesto della MIFID
-    La valutazione degli investimenti in obbligazioni: criteri e indicatori
-    La valutazione degli investimenti in azioni, obbligazioni convertibili e warrant: criteri e indicatori.
-    Le operazioni di aumento del capitale.
-    Le offerte pubbliche di acquisto e di vendita.
-    I portafogli di titoli: l’asset allocation strategica, la costruzione dei portafogli efficienti e la scelta dei benchmark.
-    Fondi comuni di investimento, SICAV e ETF: caratteristiche degli strumenti e dei relativi mercati.
-    La valutazione della performance dei portafogli gestiti.
-    Gli strumenti derivati su azioni e indici azionari (caratteristiche, pricing, strategie elementari).
-    Gli strumenti derivati sui titoli obbligazionari (caratteristiche, pricing, strategie elementari).