Tu sei qui: Home Didattica Corsi presso la sede di Novara Programmi degli insegnamenti 2015-2016 Economia del lavoro e Economia dell'innovazione - II modulo Economia dell'innovazione

ECONOMIA DEL LAVORO ED ECONOMIA DELL’INNOVAZIONE: Economia dell'Innovazione

Prof. Martin Zagler

Codice Insegnamento: EC007
SSD Insegnamento: SECS-P/01 e SECS/P02
12 CFU – 96 ore (Secondo modulo: 6 cfu – 48 ore)

•    Lingua insegnamento
Italiano (Possibilità di fornire materiale in lingua inglese).

•    Obiettivi formativi
L’insegnamento intende illustrare i concetti della crescita e dell’innovazione in un sistema economico. Gli studenti apprenderanno le fonti della crescita economica nel lungo periodo. Conosceranno inoltre le ragioni a favore delle attività innovative, gli elementi di sostegno alle attività di ricerca e sviluppo e le particolarità del funzionamento dei mercati in un ambito innovativo.

•    Contenuti e programma
Il secondo modulo del corso di economia del lavoro e dell’innovazione tratta di economia dell’innovazione. Attraverso lo studio dell’economia della crescita si affronta il significato, l’importanza e i limiti dell’innovazione. Inoltre si discutono le possibilità della politica economica di favorire l’innovazione e la crescita economica.

Modulo 2 – Economia dell'Innovazione ( 6 cfu)

1.    TEORIA DELLA CRESCITA ECONOMICA

8.    POLITICA ECONOMICA

9.    INNOVAZIONE E CRESCITA

•    Testi di riferimento
-    Blanchard, O., Amighini, A., Giavazzi, F. (2011), Scoprire la Macroeconomia. Vol. 1, 1° edizione, Il Mulino, Bologna, capp. 11 – 13. Il libro è disponibile in biblioteca
-    Fagerberg, J., D. C. Mowery and R. R. Nelson (2007), Innovazione, Carocci, Roma. [0 – 3; 5; 7; 8] Il libro è disponibile in biblioteca
-    Malerba, F. (2000), Economia dell’innovazione, Carocci, Roma. [1, 13, 14] Il libro è disponibile in biblioteca
-    Garavaglia, C. (2010), Economia Industriale: Esercizi e Applicazioni, Carocci, Roma. [13] Il libro è disponibile in biblioteca
-    Florio, A. (2003), Il finanziamento alle imprese innovative: Quale ruolo per il sistema bancario? [p. 1 - 9]
-    Unger, B. and M. Zagler (2003), Institutional and Organizational Determinants of Product Innovations, Innovation: The European Journal of Social Science Research Vol. 16(3), 293 – 310.

-    Slides su http://sites.google.com/site/upodisei/

[…] delimitazione dei capitoli per gli esami di giugno e settembre 2016 per i soli studenti frequentanti.

•    Prerequisiti
Laurea Triennale.

•    Metodi didattici
Il corso consiste in lezioni frontali, esercitazioni, testimonianze e seminari. La frequenza al corso è facoltativa.

•    Modalità di verifica dell’apprendimento
•    Non frequentanti:
Esame scritto (45 min) sul materiale (max 30 punti)
•    Frequentanti:
o    Esame scritto (45 min) sul materiale (max 20 punti)
o    Partecipazione attiva in aula (max 4 punti)
o    Presentazione biografica (max 4 punti) e documentazione di una pagina (max 4 punti) di un grande innovatore.

Il voto di Economia del Lavoro e Economia dell'Innovazione (12 CFU) è la media aritmetica dei voti dei 2 moduli.