Economia del lavoro e Economia dell'innovazione - II modulo Economia dell'innovazione
ECONOMIA DEL LAVORO ED ECONOMIA DELL’INNOVAZIONE: Economia dell'Innovazione
Prof. Martin Zagler
Codice Insegnamento: EC007
SSD Insegnamento: SECS-P/01 e SECS/P02
12 CFU – 96 ore (Secondo modulo: 6 cfu – 48 ore)
Sede: Novara
• Lingua insegnamento
Italiano (Possibilità di fornire materiale in lingua inglese).
• Obiettivi formativi
L’insegnamento intende illustrare i concetti della crescita e dell’innovazione in un sistema economico. Gli studenti apprenderanno le fonti della crescita economica nel lungo periodo. Conosceranno inoltre le ragioni a favore delle attività innovative, gli elementi di sostegno alle attività di ricerca e sviluppo e le particolarità del funzionamento dei mercati in un ambito innovativo.
• Contenuti e programma
Il secondo modulo del corso di economia del lavoro e dell’innovazione tratta di economia dell’innovazione. Attraverso lo studio dell’economia della crescita si affronta il significato, l’importanza e i limiti dell’innovazione. Inoltre si discutono le possibilità della politica economica di favorire l’innovazione e la crescita economica.
Modulo 2 – Economia dell'Innovazione ( 6 cfu)
1. TEORIA DELLA CRESCITA ECONOMICA
o Fatti stilizzati
o Il modello di Solow
2. INNOVAZIONE
o Definizioni
o Fatti empirici
3. TEORIE DELL’INNOVAZIONE
o Schumpeter 1
o Schumpeter 2
o Teoria neoclassica
o Teoria evolutiva
4. L’IMPRESA INNOVATIVA
o Struttura dei mercati
o L’impresa innovativa
5. PROPRIETÀ INTELLETUALE
o Brevetti
6. IL SISTEMA INNOVATIVO
o Istituzioni
o Il sistema educativo
o Il finanziamento dell’innovazione
o I sistemi innovativi settoriali
7. COMPETITIVITÀ
8. POLITICA ECONOMICA
9. INNOVAZIONE E CRESCITA
• Testi di riferimento
- Blanchard, O., Amighini, A., Giavazzi, F. (2011), Scoprire la Macroeconomia. Vol. 1, 1° edizione, Il Mulino, Bologna, capp. 11 – 13. Il libro è disponibile in biblioteca
- Fagerberg, J., D. C. Mowery and R. R. Nelson (2007), Innovazione, Carocci, Roma. [0 – 3; 5; 7; 8] Il libro è disponibile in biblioteca
- Malerba, F. (2000), Economia dell’innovazione, Carocci, Roma. [1, 13, 14] Il libro è disponibile in biblioteca
- Garavaglia, C. (2010), Economia Industriale: Esercizi e Applicazioni, Carocci, Roma. [13] Il libro è disponibile in biblioteca
- Florio, A. (2003), Il finanziamento alle imprese innovative: Quale ruolo per il sistema bancario? [p. 1 - 9]
- Unger, B. and M. Zagler (2003), Institutional and Organizational Determinants of Product Innovations, Innovation: The European Journal of Social Science Research Vol. 16(3), 293 – 310.
- Slides su http://sites.google.com/site/upodisei/
[…] delimitazione dei capitoli per gli esami di giugno e settembre 2016 per i soli studenti frequentanti.
• Prerequisiti
Laurea Triennale.
• Metodi didattici
Il corso consiste in lezioni frontali, esercitazioni, testimonianze e seminari. La frequenza al corso è facoltativa.
• Modalità di verifica dell’apprendimento
• Non frequentanti:
Esame scritto (45 min) sul materiale (max 30 punti)
• Frequentanti:
o Esame scritto (45 min) sul materiale (max 20 punti)
o Partecipazione attiva in aula (max 4 punti)
o Presentazione biografica (max 4 punti) e documentazione di una pagina (max 4 punti) di un grande innovatore.
Il voto di Economia del Lavoro e Economia dell'Innovazione (12 CFU) è la media aritmetica dei voti dei 2 moduli.