Economia del lavoro e Economia dell'innovazione - I modulo Economia del lavoro
ECONOMIA DEL LAVORO ED ECONOMIA DELL’INNOVAZIONE: Economia del Lavoro
Prof.ssa Eliana Baici e prof. Marco Francesconi
Codice Insegnamento: EC007
SSD Insegnamento: SECS-P/01 e SECS/P02
12 CFU – 96 ore (Primo modulo: 6 cfu – 48 ore)
Sede: Novara
• Lingua insegnamento
Italiano e inglese.
• Obiettivi formativi
L’insegnamento di Economia del lavoro intende presentare ed approfondire le principali tematiche inerenti al funzionamento del mercato del lavoro. Il corso analizza come lavoratori e imprese assumono le loro principali decisioni in merito a offerta, domanda di lavoro e investimento in capitale umano e come i comportamenti che ne conseguono si riflettono sull’equilibrio del mercato in termini di salari e occupazione. Il corso si sofferma altresì sul ruolo delle istituzioni e discute i principali interventi di politica economica, nonché l'evidenza empirica per i principali paesi industrializzati.
• Contenuti e programma
Modulo 1 – Economia del lavoro (6 CFU):
1. Offerta di lavoro
2. Domanda di lavoro
3. Concorrenza perfetta
4. Imperfezioni del mercato del lavoro e disoccupazione
5. La regolamentazione del mercato del lavoro, differenziali salariali compensativi
6. Istruzione e capitale umano
7. La discriminazione: cos’è, quando è presente, come misurarla e prevenirla
8. Immigrazione e mercato del lavoro
9. Analisi economica del comportamento illegale
• Testi di riferimento
- Pepi De Caleo - Brucchi Luchino, Manuale di economia del lavoro, Il Mulino, Bologna, 2015. Il libro è reperibile in biblioteca
- Materiale suggerito a lezione
Per ulteriori informazioni, si prega di consultare la pagina del corso su D.I.R. all’indirizzo: https://eco.dir.unipmn.it/
• Prerequisiti
Laurea Triennale.
.
• Metodi didattici
- Lezioni, discussioni di casi, seminari e testimonianze.
- Presentazioni da parte degli studenti
• Altre informazioni
La frequenza al corso è facoltativa, ma suggerita.
Ai frequentanti sarà riservata una prova d’esame aggiuntiva, al termine delle lezioni.
• Modalità di verifica dell’apprendimento
- Non frequentanti:
Esame scritto (45 min) (max 30 punti)
- Frequentanti:
Esame scritto (45 min) (max 20 punti)
Partecipazione attiva in aula (max 4 punti)
Presentazione (max 8 punti)
Agli studenti frequentanti sarà riservata una prova d’esame aggiuntiva alla fine delle lezioni.