Tu sei qui: Home Didattica Corsi presso la sede di Novara Programmi degli insegnamenti 2015-2016 Diritto romano (GIU)

Diritto romano (GIU)

NOME DELL’INSEGNAMENTO

Diritto romano

Prof. ssa Maria Antonietta Ligios

Codice Insegnamento: GM037

SSD Insegnamento: IUS 18

•    Lingua: italiano

•    Contenuti: diritto commerciale romano

•    Testi di riferimento: per gli studenti frequentanti, M. A. Ligios, Nomen negotiationis. Profili di continuità e di autonomia della negotiatio nell'esperienza giuridica romana, G. Giappichelli editore, Torino 2013, in tutte le sue parti, nessuna esclusa, più il materiale distribuito a lezione; Il libro è reperibile in biblioteca per gli studenti non frequentanti, oltre al testo della Ligios sopra indicato, P. Cerami, A. Petrucci, Diritto commerciale romano. Profilo storico, III edizione, G. Giappichelli editore, Torino, 2010, prima parte, da pag. 3 a pag. 106; terza parte, da pag. 221 a pag. 322. Il libro è reperibile in biblioteca

•    Obiettivi formativi: il corso è diretto a far conoscere agli studenti le strutture giuridico-organizzative dell'impresa (negotiatio) nel diritto romano, in particolare con l'analisi di alcuni aspetti in virtù dei quali l'impresa stessa opera come un'entità separata rispetto sia ai titolari sia ai preposti che, per conto di questi, la esercitano.

•    Prerequisiti: il superamento dell'esame di Istituzioni di diritto romano.

•    Metodi didattici: lezioni frontali.

•    Altre informazioni: la frequenza non è obbligatoria.

•    Modalità di verifica dell’apprendimento: esame orale.

•    Programma esteso: 1) nomen negotiationis, appellatio negotiationis, genus negotiationis; 2) il nomen negotiationis come elemento della lex praepositionis; 3) vicende soggettive e continuità della negotiatio; 4) il rapporto tra instrumentum e negotiatio; 5) la nozione di taberna instructa e la taberna come sede di negotiatio.