Diritto pubblico e privato - I modulo Diritto pubblico
Diritto pubblico e privato I modulo Diritto pubblico
Diritto pubblico e privato I modulo Diritto pubblico
Prof. Barbara Mameli
Codice Insegnamento: CODICE EC0045
SSD Insegnamento: SSD JUS 09
5 CFU – 40 ore
Sede: Novara
• Lingua insegnamento
Italiano
• Contenuti
Il corso intende innanzitutto approfondire il sistema delle fonti del diritto italiano, volgendo anche attenzione alle fonti internazionali e comunitarie. Si analizzerà poi la forma di governo italiana e si prenderanno in esame i soggetti titolare del potere legislativo, del potere esecutivo e del potere giudiziario, specificando anche le modalità di esercizio dei relativi poteri e i loro limiti. Verrà anche dedicata attenzione al ruolo del Presidente della Repubblica e, con riferimento alle garanzie costituzionali, si approfondirà lo studio della Corte costituzionale. Costituisce, poi, parte integrante del corso lo studio del procedimento amministrativo e del rapporto PA/cittadino. Particolare attenzione sarà dedicata al ruolo del soggetto pubblico sul mercato.
• Testi di riferimento
E’ indispensabile il testo della Costituzione, della normativa di rango costituzionale e delle norme generali sull’azione amministrativa.
Si consigliano inoltre i seguenti due manuali (da portare entrambi):
1) T. Groppi – A. Simoncini, Introduzione allo studio del diritto pubblico e delle sue fonti, Giappichelli, ult. edizione: sono esclusi i capp. I, II, III, VI, VII, VIII. Il testo è reperibile in biblioteca
e
2) M. D’Alberti, Lezioni di diritto amministrativo, Giappichelli, ult. edizione: sono esclusi i capitoli III, IV, V e XI. Il testo è reperibile in biblioteca
• Obiettivi formativi
L’insegnamento intende fornire le nozioni di base del nostro ordinamento giuridico, quale sistema complesso di fonti di produzione nazionale e sopranazionale, tenendo nella dovuta considerazione l'incipiente e sempre più incisivo fenomeno di integrazione internazionale e sopranazionale. Particolare attenzione sarà rivolta alle garanzie costituzionali sul funzionamento della pubblica amministrazione approfondendone le principali relazioni: i rapporti stato centrale- autonomie e i rapporti pubblico-privato. Una parte del corso sarà dedicata al procedimento amministrativo.
• Prerequisiti
nessuno
• Metodi didattici
Lezioni frontali
• Altre informazioni
Durante il corso, nel mese di novembre, è previsto un approfondimento –con l’ausilio di docenti esterni- sui seguenti temi: l’interpretazione del diritto, i beni pubblici, il diritto alla privacy, la tutela della proprietà, il partenariato pubblico-privato, la libera circolazione del lavoratore.
• Modalità di verifica dell’apprendimento
L’esame è orale. E’ prevista una prova scritta al termine delle lezioni