Tu sei qui: Home Didattica Corsi presso la sede di Novara Programmi degli insegnamenti 2015-2016 Diritto provato A e B

Diritto provato A e B

DIRITTO PRIVATO

Prof. Eleonora Rajneri
Codice Insegnamento:  EC0044
SSD Insegnamento: IUS/01
CFU – 8 ore 64

•    Lingua insegnamento

•    Contenuti
L’oggetto del corso è la disciplina dettata dal codice civile italiano e dalle leggi ad esso collegate relativamente agli argomenti elencati al punto “programma esteso”.

•    Testi di riferimento
Premesso che, ai fini di una adeguata preparazione, gli appunti presi a lezione non sono in nessun modo sostitutivi dello studio di un manuale universitario di diritto privato 8° maggior ragione gli appunti altrui!), si consigliano i seguenti testi:

a) L'ultima edizione a scelta del codice civile e del codice di consumo.

b) A. TORRENTE e P. SCHLESINGER, Manuale di diritto privato, Giuffré, ultima edizione. Il testo è reperibile in biblioteca

c) Testo di esercizi facoltativo: P. CENDON, L. GAUDINO, P. ZIVIZ, Come affrontare e superare l'esame di diritto privato, Giuffré, ultima edizione. Il testo è reperibile in biblioteca

•    Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è quello di fornire allo studente gli strumenti terminologici e concettuali necessari a conoscere e ad interpretare la norma giuridica unitamente ad una conoscenza giuridica di base degli istituti fondamentali del diritto privato (diritti reali, obbligazione, contratto e responsabilità civile), tenendo anche conto degli interventi del legislatore europeo.

•    Prerequisiti

•    Metodi didattici

Lezioni frontali
Esercitazioni su casi pratici durante le lezioni.
Lezioni seminariali tenute da esperti su specifici argomenti.

•    Altre informazioni
Si precisa che la frequenza delle lezioni non è obbligatoria e che il programma di esame per frequentanti e non frequentanti è il medesimo.

•    Modalità di verifica dell’apprendimento

L'esame è in forma scritta e si compone di 5 domande aperte di carattere teorico e di un breve caso     pratico da risolvere. Il candidato che ha superato lo scritto può, se lo ritiene, sottoporsi ad un esame orale; il voto conseguito all’esame orale farà media con quello conseguito allo scritto.

•    Programma esteso
La norma e l’ordinamento giuridico
Diritto pubblico e diritto privato.
Le fonti e i formanti del diritto. La codificazione.
L'efficacia temporale delle leggi
L'applicazione e l'interpretazione della legge. L’analogia.
Le istituzioni giuridiche soggettive: diritti e interessi.
Fatti atti e negozi giuridici.
La pubblicità e la prova dei fatti giuridici.
Influenza del tempo sulle vicende giuridiche (prescrizione e decadenza).
Il soggetto del rapporto giuridico (persone fisiche e persone giuridiche).
I diritti della personalità
L'oggetto del rapporto giuridico (i beni).
I diritti reali: la proprietà e i diritti reali di godimento.
La comunione e il condominio
Il possesso
Il rapporto obbligatorio
Gli elementi del rapporto obbligatorio
Modificazione dei soggetti del rapporto obbligatorio
L'estinzione delle obbligazioni
L'inadempimento e la mora
La responsabilità patrimoniale del debitore
I mezzi di conservazione della garanzia patrimoniale.
Le garanzie reali e personali.
Contratti: il contratto in generale, elementi essenziali e elementi accidentali.
Formazione e vicende del contratto. Le trattative e la conclusione del contratto.
Il contratto preliminare ed i vincoli a contrarre.
I contratti standard e le clausole vessatorie.
Il codice di consumo.
Il contrasto tra volontà e dichiarazione: il contratto simulato
La rappresentanza.
Le invalidità (nullità e annullabilità).
La risoluzione e la rescissione
I contratti tipici (in particolare: compravendita in generale e contratto di compravendita tra professionista e consumatore, mandato, locazione, mutuo e fideiussione)
La donazione.
I fatti illeciti (la responsabilità extracontrattuale).
Le altre fonti delle obbligazioni (Le obbligazioni nascenti dalla legge, le promesse unilaterali, titoli di credito).