Tu sei qui: Home Didattica Corsi presso la sede di Novara Programmi degli insegnamenti 2015-2016 Diritto processuale civile

Diritto processuale civile

Diritto processuale civile (I parte + II parte)

Prof. Alberto Villa

Prof. Federico Ferraris

Settore scientifico-disciplinare: IUS/15

Crediti: 15 (9 + 6)

Ore: 110 (66 + 44)

Anno: 3

Lingua: Italiano

Contenuti:

I parte:

I principi generali. Il processo ordinario di cognizione. Le impugnazioni.

II parte:

L’esecuzione forzata, i procedimenti speciali, gli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie.

Tesi di riferimento:

C. Mandrioli, A. Carratta, Diritto processuale civile, voll. I (Nozioni introduttive e disposizioni generali), Il libro è  disponibile in biblioteca. II (Il processo ordinario di cognizione), Il libro è  disponibile in biblioteca III (I procedimenti speciali, l’arbitrato e la mediazione), Il libro è  disponibile in biblioteca IV (L’esecuzione forzata, i procedimenti sommari, cautelari e camerali), XXIII ed., Torino, 2014. Il libro è  disponibile in biblioteca

In alternativa gli studenti potranno optare per:

F.P. Luiso, Diritto processuale civile, voll. I (Principi generali), II (Il processo di cognizione), III (Il processo esecutivo), IV (I procedimenti speciali), V (La risoluzione non giurisdizionale delle controversie), VII ed., Milano, 2013.

È in ogni caso indispensabile l’utilizzo di un’edizione aggiornata del Codice di procedura civile e del Codice civile.

Obiettivi formativi:

Il corso intende fornire agli studenti le nozioni di base che regolano le diverse forme di giurisdizione civile previste dalla legge.

Prerequisiti:

Comprovata conoscenza della Costituzione e del Codice civile.

Metodi didattici:

Lezione frontale.

Modalità di verifica dell’apprendimento:

L’esame si svolge in forma orale.

Programma esteso del corso:

I parte:

Il corso ha ad oggetto i principi generali del diritto processuale civile e il processo ordinario di cognizione. In particolare saranno oggetto di analisi: la tutela giurisdizionale dei diritti; i principi costituzionali; la giurisdizione e la competenza; il giudice, le parti e i difensori; le nozioni di azione, difesa ed eccezione; gli atti processuali; la fase introduttiva del processo; la fase di trattazione ed istruzione; le prove; gli eventi anomali del processo; la sentenza e i suoi effetti; le impugnazioni ordinarie e straordinarie.

II parte:

Oggetto del corso sono le materie regolate dai Libri III e IV del Codice di procedura civile, ossia il processo di esecuzione ed alcuni tra i più importanti procedimenti speciali (fra gli altri il procedimento d’ingiunzione, i procedimenti cautelari, il procedimento sommario di cognizione). Una parte del corso sarà infine dedicata ai principali strumenti di risoluzione alternativa delle controversie (c.d. A.D.R.).