Tu sei qui: Home Didattica Corsi presso la sede di Novara Programmi degli insegnamenti 2015-2016 Corporate and investment banking

Corporate and investment banking

CORPORATE AND INVESTMENT BANKING

Prof. Vincenzo Capizzi

Codice Insegnamento:EA046
SSD Insegnamento: SECS–P/11

Lingua insegnamento

Inglese

Contenuti

L’insegnamento, della durata di 64 ore di didattica in aula, approfondisce temi e contenuti tipici della disciplina dell’economia degli intermediari finanziari, con particolare riferimento all’attività di investment banking svolta da banche e banche d’affari, merchant banks, fondi di venture capital e private equity, advisory companies. Verranno affrontati e discussi sia i principali tipi di prodotti e operazioni, sia il processo produttivo posto in essere per realizzare le diverse operazioni di investment banking analizzate.

Testo adottato:
Liaw K.T., The Business of Investment Banking: A Comprehensive overview. Third Edition, J. Wiley & Sons, New York, 2011.Il testo è disponibile in biblioteca

Data la lingua d’insegnamento, il docente metterà a disposizione articoli, slides, case studies e working paper per approfondire le tematiche specifiche del corso.
Per ulteriori informazioni, si prega di consultare la pagina del corso su D.I.R. all’indirizzo: https://eco.dir.unipmn.it/

Testi consigliati:
Capizzi V., (a cura di), L’investment banking in Italia, Bancaria, Roma, 2007. Il libro è disponibile in biblioteca
Capizzi V., (a cura di), Crisi d’impresa e ristrutturazione del debito, Egea, Milano, 2014. Il testo è disponibile in biblioteca
Fleuriet M., Investment Banking Explained: An Insider’s Guide to the Industry, McGraw-Hill, New York, 2008. Il testo è disponibile in biblioteca
Forestieri G., (a cura di), Corporate e investment banking. Terza Edizione, Egea, Milano, 2015.Il libro è  disponibile  in biblioteca
Iannotta G., Investment Banking: A Guide to Underwriting and Advisory Services, Springer-Verlag, Berlin, 2010. Il libro è disponibile in biblioteca
Rosenbaum J., Pearl J., Investment Banking: Valuation, Leveraged Buy-Outs and Mergers and Acquisitions. Second Edition, J. Wiley & Sons, New York, 2013. Il testo è disponibile in biblioteca
Stowell D., Investment Banking, Hedge Funds and Private Equity. Second Edition, Elsevier, Cambrigde, MA, 2012. Il testo è disponibile in biblioteca

Il corso mira a mettere in luce il ruolo delle banche e delle altre tipologie di intermediari finanziari nell’ambito del mercato dei servizi finanziari per le imprese a contenuto non esclusivamente creditizio. Più in particolare, lo scopo del corso è quello di fornire gli strumenti e i modelli analitici necessari, da un lato, per comprendere e interpretare le principali classi di operazioni di corporate & investment banking e, dall’altro lato, per evidenziare la natura dell’attività di advisory svolta dalla banca.

Nessuno.

Metodi didattici

Data la sua impostazione applicativa, il corso utilizzerà un mix equilibrato di metodologie didattiche (lezioni frontali, esercitazioni, analisi e discussioni di casi, testimonianze) al fine di sviluppare la capacità di problem solving dei partecipanti.
Potranno essere previsti interventi esterni di docenti provenienti da atenei stranieri e/o testimoni con prestigiose esperienze professionali nel mondo della finanza e dell’investment banking.

Altre informazioni

La frequenza al corso è facoltativa. E’ previsto un percorso didattico per frequentanti che consentirà agli studenti, dietro il regolare svolgimento di casi ed esercitazioni, di acquisire in itinere punti che concorreranno alla determinazione del voto finale. I docenti forniranno in aula ogni dettaglio in merito a tale percorso didattico per frequentanti.
Per gli studenti non frequentanti, ai fini della preparazione dell’esame, occorre fare riferimento al contenuto e al materiale didattico, più sopra indicati.

Modalità di verifica dell’apprendimento

Una prova scritta obbligatoria della durata di un’ora sul programma del corso, da sostenere in lingua inglese.
Nel periodo di svolgimento dell’insegnamento, come sopra illustrato, sono previste per gli studenti frequentanti prove scritte in itinere, individuali e di gruppo.

Programma esteso

-    Il settore dell’investment banking: origini e sviluppo.
-    La domanda di servizi di investment banking espressa dalle imprese.
-    Una mappatura delle aree d’affari del corporate & investment banking.
-    Competenze e profili professionali nel corporate & investment banking.
-    Le operazioni di finanza straordinaria: fusioni, scissioni, spin offs, scambi di partecipazioni.
-    Il ruolo degli intermediari finanziari nelle operazioni di M&A.
-    L’assistenza offerta dagli intermediari finanziari nei takeover ostili.
-    L’assistenza alle imprese per la quotazione in Borsa.
-    L’attività di sindacazione, underwriting e placement di corporate bonds.
-    Il mezzanine finance: design, collocamento e trading di hybrid debt securities.
-    Le operazioni di securitization.
-    Le operazioni di leveraged/management buy-out.
-    La ristrutturazione delle imprese in crisi.
-    Il ruolo degli advisor nelle procedure giudiziarie e stragiudiziali di risanamento delle imprese.
-    Il merchant banking: private equity e venture capital.
-    L’attività dei fondi comuni di investimento di tipo chiuso
-    La finanza strutturata e il project financing.