Tu sei qui: Home Didattica Corsi presso la sede di Novara Programmi degli insegnamenti 2015-2016 Analisi e rappresentazione dei paesaggi

Analisi e rappresentazione dei paesaggi

ANALISI E RAPPRESENTAZIONE DEI PAESAGGI
STEFANIA CERUTTI – CARLA FERRARIO
CODICE INSEGNAMENTO: E0251
SSD INSEGNAMENTO: M‐GGR/02
8 CFU – 64 ORE
SEDE: NOVARA
•    Lingua insegnamento
•    Contenuti
Elementi di geografia fisica, umana, territoriale, economica e politica
•    Testi di riferimento
Turri E. (2003), Il paesaggio degli uomini: la natura, la cultura, la storia, Zanichelli, Bologna. Il libro è disponibile in biblioteca

Tempesta T., Thiene M.(2006), Percezione e valore del paesaggio, Franco Angeli, Milano. Il libro è disponibile in biblioteca
Altro materiale e le dispense e il materiale delle lezioni (scaricabile su DIR - https://eco.dir.unipmn.it).
•    Obiettivi formativi
Il corso intende fornire, da un lato, alcune conoscenze di base, integrative del corso di Fondamenti di geografia, indispensabili per l'analisi e l’interpretazione dell'organizzazione territoriale del turismo, delle condizioni e degli effetti del suo sviluppo a varie scale geografiche; da un altro lato, le conoscenze, teorico‐pratiche, essenziali per la redazione di monografie geografico-regionali per i turisti e propedeutiche alla progettazione di viaggi e di itinerari turistici. A partire dalle metodologie e dagli strumenti utili per l’analisi e la rappresentazione dei paesaggi naturali, il corso approfondirà successivamente l’ampio tema dei paesaggi geografici e sociali, dei paesaggi culturali, anche con riferimento al rapporto tra la geografia e le altre discipline che si occupano di paesaggio (dall’architettura alla cinematografia). In sintesi, il corso consentirà quindi agli studenti di acquisire competenze e capacità per lo svolgimento di attività e iniziative quali: guida turistica, tecnico in programmazione e organizzazione di pacchetti turistici, agente di viaggio e tour operator, operatore presso aziende turistiche locali, operatore nell’ambito della pianificazione, della programmazione e della promozione territoriale ai diversi livelli di governo pubblico.
•    Prerequisiti
Nessuno
•    Metodi didattici
Lezioni frontali, testimonianze di esperti e discussioni di gruppo
•    Altre informazioni
Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina del corso all’indirizzo: https://eco.dir.unipmn.it/
•    Modalità di verifica dell’apprendimento
Prova scritta sugli argomenti delle lezioni. saranno considerate per il voto finale tutte le attività di ricerca che gli studenti ,singolarmente o in gruppo, hanno condotto
•    Programma esteso
I PARTE : Paesaggi naturali Componenti e determinanti naturali I regimi fluviali e le forme di vegetazione dei principali tipi di clima. Le forme del rilievo e i loro determinanti Grandi regioni e paesaggi della natura Il paesaggio equatoriale o della foresta pluviale Il paesaggio delle savane tropicali Il paesaggio dei deserti caldi e freddi Il paesaggio tropicale montano Il paesaggio subtropicale o temperato caldo Il paesaggio temperato fresco dei venti occidentali I paesaggi boreali dei climi temperati freddi I paesaggi semi-nivale, sub‐nivale montano e del gelo perenne II PARTE: Paesaggi geografici e paesaggi sociali Concezioni del rapporto ‘uomo/natura’ in geografia Esempi di interpretazioni possibiliste e storicistiche I paesaggi rurali I paesaggi urbani I paesaggi industriali III PARTE: Paesaggi culturali I siti Patrimonio dell’Umanità La Convenzione Europea del Paesaggio I paesaggi culturali in Ital Piani e programmi Alcuni esempi.