Tu sei qui: Home Didattica Corsi presso la sede di Novara Programmi degli insegnamenti 2015-2016 Analisi dei mercati e strategie di localizzazione

Analisi dei mercati e strategie di localizzazione

ANALISI DEI MERCATI E STRATEGIE DI LOCALIZZAZIONE

Prof. Marcello Tadini

Codice Insegnamento: E0338

SSD Insegnamento: M-GGR/02

Lingua insegnamento

Contenuti

Il corso fornisce le conoscenze di base che sono propedeutiche per l’analisi e l’interpretazione dei mercati. A questo scopo vengono analizzati l’attuale sistema di organizzazione della produzione che opera a livello globale, la rilevanza dei fattori territoriali nella definizione delle dinamiche imprenditoriali, le caratteristiche dei principali mercati internazionali, il ruolo delle aziende multinazionali, alcuni mercati come casi di approfondimento, alcuni casi paese particolarmente significativi.

Testi di riferimento

Durante il corso verranno distribuite le dispense delle lezioni che si richiamano comunque ai seguenti testi (a disposizione presso la Biblioteca del Dipartimento):

1. Caroli M. (2012), Gestione delle imprese internazionali, McGraw-Hill, Milano, cap. 1-2-3-7 Il libro è disponibile in biblioteca
  2. Hill C. W. (2008), International Business, edizione italiana a cura di Grando A. e Helg R., Hoepli, Milano, cap. 7-9-12-14 Il libro è disponibile in biblioteca
  3. Bursi T, Galli G. (2012), Marketing internazionale, McGraw-Hill, Milano, cap. 1-3-4-5-6 Il libro è disponibile in biblioteca
  4. Dematteis G., Lanza C., Nano F., Vanolo A. (2010), Geografia dell’economia mondiale, Quarta edizione, Utet, Torino, cap. 7-8 Il libro è disponibile in biblioteca
  5. Vanolo A. (2010), Geografia economica del sistema-mondo, Utet, Torino, cap. 5-6 Il libro è disponibile in biblioteca

Per ulteriori informazioni, si prega di consultare la pagina del corso su D.I.R. all’indirizzo:

Obiettivo del corso è quello di fornire allo studente le conoscenze di base che sono propedeutiche per l’analisi e l’interpretazione dei mercati anche attraverso il contributo derivante dalle scelte di localizzazione operate dalle imprese.

Al termine del corso lo studente:

-       comprenderà l’attuale sistema di organizzazione della produzione che opera a livello globale;

-       sarà in grado di analizzare le caratteristiche dei principali mercati internazionali;

-       conoscerà la rilevanza dei fattori territoriali nella definizione delle dinamiche imprenditoriali;

-       saprà valutare e selezionare le possibili alternative di localizzazione d’impresa;

-       saprà valutare e selezionare i possibili mercati d’ingresso per l’impresa e le relative modalità.

Nessuno

Metodi didattici

La didattica verrà svolta sia attraverso lezioni frontali, tenute dal docente o da esperti del settore, sia attraverso esercitazioni e discussioni di gruppo.

Modalità di verifica dell’apprendimento

L’esame consiste in una prova scritta sui testi sopra indicati e prevede approfondimenti sugli argomenti trattati durante le lezioni.

Programma esteso

Il corso si articola in lezioni da due ore il cui contenuto è di seguito elencato:

−                Imprese ed esternalità

−                Il sistema mondo

−                La globalizzazione

−                Il commercio internazionale

−                Le forme di integrazione economica

−                Traffico merci e trasporti

−                Produzione globale e logistica

−                Internazionalizzazione e delocalizzazione

−                Multinazionali e transnazionali

−                Flussi finanziari e investimenti esteri