Tu sei qui: Home Didattica Corsi presso la sede di Novara Programmi degli insegnamenti 2014-2015 Valutazione d'azienda

Valutazione d'azienda

VALUTAZIONE D’AZIENDA

Prof. Maurizio Comoli
Prof. Francesco Bavagnoli



Codice Insegnamento: E0146/E0424
SSD Insegnamento: SECS-P/07
8 CFU – 64 ore
Sede: Novara


Obiettivi formativi

Il corso si propone di sviluppare:
•    i criteri, gli strumenti e le principali problematiche relative alla valutazione d’impresa, in relazione a diverse finalità: acquisizione/cessione, concambio per fusione, pacchetti azionari di controllo e minoranza, misurazione delle performance d’impresa, scopi di bilancio;
•    i nessi e le relazioni esistenti tra strategia e valutazione;
•    i criteri di valutazione fondati sui flussi (metodo reddituale, finanziario), sulla valutazione degli intangibles e sull’utilizzo dei cosiddetti comparabili.


Contenuto del corso

Si tratta di un corso suddiviso in due parti.

Parte 1 – La valutazione d’azienda: introduzione e metodologie di generale accettazione (Prof. Maurizio Comoli) – 4 CFU

La valutazione delle aziende: inquadramento
I principi di misurazione del valore: distinzione fra valori e prezzi ai fini della valutazione
Le principali metodologie riconosciute dalla dottrina e impiegate nella prassi per valutare un’azienda
Le fasi del processo di valutazione

La valutazione basata su grandezze stock
Il criterio patrimoniale semplice
Il criterio patrimoniale complesso
Gli Intangibles: concetti introduttivi e definizioni

La valutazione basata su grandezze flusso
Il criterio reddituale
La definizione e la misurazione dei tassi
La metodologia del discounted cash flow (DCF): fondamenti e impostazione
La previsione analitica dei flussi di cassa, il valore finale, la struttura finanziaria e la valutazione dei debiti

I metodi misti
Il metodo U.E.C.

Parte 2 – I multipli di mercato e alcune valutazioni speciali (Prof. Francesco Bavagnoli) - 4 CFU

I metodi empirici e il riferimento al mercato
I multipli di borsa e le transazioni comparabili
Approfondimento sui multipli di mercato

Dal valore del capitale al valore dei pacchetti azionari
I concetti di premio di maggioranza e sconto di minoranza

Brand valuation

La relazione di valutazione - Struttura e contenuti

Prerequisiti

Nessuno


Materiale didattico

L. Guatri – M. Bini, Nuovo trattato sulla valutazione delle aziende, EGEA, Milano, 2009 Il testo è reperibile in biblioteca
Lucidi, casi ed esercizi forniti dal Docente disponibili sulla pagina del corso su D.I.R. all’indirizzo

https://eco.dir.unipmn.it/


Organizzazione della didattica

Lezioni, esercizi, case studies


Modalità di frequenza

La frequenza al corso è facoltativa.


Metodi di valutazione

Superamento di una prova scritta.