Tu sei qui: Home Didattica Corsi presso la sede di Novara Programmi degli insegnamenti 2014-2015 Tecnica e gestione delle imprese di assicurazione

Tecnica e gestione delle imprese di assicurazione

TECNICA E GESTIONE DELLE IMPRESE DI ASSICURAZIONE

Prof. Mario Valletta,
Dott.ssa Paola Zocchi

Codice insegnamento: EC0023
SSD Insegnamento: SECS-P/11
5+1 CFU - 48 ore

Nell’anno accademico 2012-2013 gli obiettivi formativi e i contenuti dell’insegnamento saranno calibrati in funzione del diverso livello delle conoscenze degli studenti in materia assicurativa, risultante dal piano di studi che essi hanno completato nel corso di laurea (triennale). Pertanto gli studenti devono concordare con il docente il percorso formativo dell’insegnamento in oggetto. Di seguito si fa riferimento a due gruppi di studenti:
-    il gruppo “A” comprende gli studenti nel cui piano di studi del corso di laurea (triennale) è incluso l’insegnamento di “Economia e gestione delle imprese di assicurazione” (ovvero “Economia e gestione delle banche e delle imprese di assicurazione”);
-    il gruppo “B” comprende tutti gli altri studenti.

Con riferimento al gruppo “A”, l’insegnamento si propone di approfondire le conoscenze relative alla tecnica e alla gestione delle imprese di assicurazione con particolare riferimento:
-    alla gestione finanziaria delle imprese di assicurazione,
-    all’impatto della evoluzione delle normative attinenti alla valutazione delle attività e delle passività assicurative e ai requisiti patrimoniali (Solvency 2),
-    alla gestione dei prodotti di natura previdenziale,
-    al supporto delle imprese di assicurazione ai processi di risk management nell’ambito di imprese non finanziarie.

Con riferimento al gruppo “B”, l’insegnamento si propone di sviluppare le conoscenze relative al ruolo e alle funzioni delle imprese di assicurazione nel sistema economico-finanziario e alle modalità operative e organizzative della gestione di tale imprese con particolare riferimento:
-    al funzionamento del “meccanismo” assicurativo,
-    alle caratteristiche tecnico-economiche dei contratti assicurativi e delle forme pensionistiche complementari,
-    alle caratteristiche dei processi gestionali delle imprese di assicurazione,
-    ai canali distributivi da queste utilizzate.

Con riferimento al gruppo “A”
-    Introduzione al Corso: obiettivi formativi e contenuti, metodi didattici, sistema di valutazione dell’apprendimento
-    Lo scenario del settore assicurativo, in prospettiva sia nazionale sia internazionale
-    L’evoluzione del contesto regolamentare, con particolare riferimento a Solvency 2
-    La gestione finanziaria delle imprese di assicurazione
-    Il trasferimento dei rischi tra imprese di assicurazione, intermediari creditizi e mercato dei capitali
-    La gestione dei prodotti della previdenza complementare
-    Imprese di assicurazione e risk management in ambito industriale.

Con riferimento al gruppo “B”
-    Le caratteristiche del meccanismo assicurativo e le condizioni di assicurabilità dei rischi
-    Le attività e le funzioni svolte dalle imprese di assicurazione
-    Le caratteristiche tecnico-economiche dei contratti di assicurazione (aspetti generali)
-    Le assicurazioni vita (le componenti del premio e le riserve tecniche; le polizze “tradizionali”; le polizze rivalutabili; le polizze unit-linked e index-linked)
-    Le forme pensionistiche complementari
-    Le assicurazioni danni: (le componenti del premio e le riserve tecniche; tipi di prodotti assicurativi)
-    La gestione delle imprese di assicurazione: gestione tecnico-assicurativa e gestione finanziaria
-    La distribuzione dei prodotti assicurativi

Con riferimento al gruppo “A”, il materiale didattico comprenderà articoli, working papers, rapporti e survey che saranno resi disponibili dal docente nella pagina del corso in D.I.R. all’indirizzo https://eco.dir.unipmn.it.

Con riferimento al gruppo “B”, si adotta il seguente testo:

C. Porzio, D. Previati, R. Cocozza, S. Miani, R. Pisani, Economia delle imprese assicurative, McGraw-Hill, Milano, 2011. Il testo è reperibile in biblioteca
Altri materiali didattici necessari per la preparazione dell’esame verranno resi disponibili dal docente nella pagina del corso in D.I.R. all’indirizzo https://eco.dir.unipmn.it.

Per ulteriori informazioni si prega di consultare la suddetta pagina, per accedere alla quale è necessaria l’iscrizione con password da richiedere al docente tramite e-mail (mario.valletta@unipmn.it).

Lezioni frontali integrate da testimonianze di esperti ed esercitazioni in aula.

La frequenza al corso è facoltativa.

Una prova scritta obbligatoria della durata di un’ora. È prevista una prova scritta intermedia, da integrare con una prova scritta finale, per una durata complessiva di un’ora. Gli studenti che abbiano sostenuto con esito positivo l’esame scritto (obbligatorio) hanno la facoltà di sostenere una prova orale, la cui valutazione integra, in positivo o in negativo, la valutazione dell’esame scritto.
Per ulteriori informazioni si prega di consultare la pagina del corso in D.I.R. all’indirizzo https://eco.dir.unipmn.it.