Sviluppo e marketing dei territori turistici
SVILUPPO E MARKETING DEI TERRITORI TURISTICI
Prof. Cesare Emanuel
Codice Insegnamento: E0266
SSD Insegnamento: MGGR-02
6 CFU – 48 ore
Sede: Novara
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire una rassegna delle metodologie, degli strumenti e delle pratiche ritenute necessarie per ideare, pianificare e gestire le iniziative ed i progetti idonei allo sviluppo ed alla promozione delle destinazioni turistiche, dal punto di vista dell’operatore pubblico e di quello privato, utilizzando anche esemplificazioni e casi-studio. L’attenzione verrà in particolare focalizzata sulle tematiche del project management, del ciclo del progetto (project cycle management), e sul supporto conoscitivo di corredo. L’obiettivo finale è quello di mettere gli studenti in condizione di gestire l’intero ciclo di un progetto di sviluppo turistico per operare fattivamente in realtà aziendali o enti pubblici che si occupano della promozione del territorio e dell’offerta turistica.
Contenuto del corso
Il corso è così articolato:
LE FASI PROGETTUALI:
l’ideazione del progetto
l’impostazione del progetto
l’implementazione del progetto
la valutazione e l’audit del progetto
la comunicazione e la promozione del progetto
IL SISTEMA CONOSCITIVO DI SUPPORTO:
le tipologie di prodotti e destinazioni turistiche
le tipologie di progetti turistici
le politiche, i progetti e i programmi
l’analisi del contesto (demand management, destination management, site management)
gli attori e gli stakeholders
il design organizzativo e le risorse creative
le tecniche ed i metodi di partecipazione e di supporto alle decisioni
le tecniche e le tipologie di valutazione: delle interrelazioni territoriali, dei valori aggiunti, dei costi e dei ricavi
la programmazione territoriale e di settore a scala europea, nazionale e regionale
i piani di marketing
il finanziamento dei progetti (fund raising e fonti attivabili)
gli strumenti della promo-commercializzazione dei prodotti e delle destinazioni turistiche (visitor management e destination marketing)
Prerequisiti
Nessuno.
Materiale didattico
Per i frequentanti: durante il corso verranno distribuite le dispense delle lezioni (che saranno disponibili su D.I.R.).
Per i non frequentanti:
Martini U., Management dei sistemi territoriali: gestione e marketing delle destinazioni turistiche, G.Giappichelli, 2005 Il testo è reperibile in biblioteca
Il testo può essere acquistato anche in versione e-book a questo indirizzo: http://www.giappichelli.it/management-dei-sistemi-territoriali,3486293
Dispensa scaricabile in pdf: Formez, Project Cycle Management. Manuale per la formazione (documento pdf)
Emanuel C., Cerutti S., Rossi M.E., Progettare il cambiamento. Filiere programmatiche e iniziative di sviluppo turistico in Piemonte, Edizioni Mercurio, 2011 Il testo è reperibile in biblioteca
Per ulteriori informazioni, si prega di consultare la pagina del corso su D.I.R. all’indirizzo:
https://eco.dir.unipmn.it/course/view.php?id=479
https://eco.dir.unipmn.it/
Organizzazione della didattica
Lezioni frontali, esercitazioni, testimonianze.
Modalità di frequenza
La frequenza al corso è facoltativa.
Metodi di valutazione
Per i frequentanti: la prova finale verterà su una esercitazione pratica corredata da alcuni contenuti specifici del corso.
Per i non frequentanti: prova finale scritta.