Tu sei qui: Home Didattica Corsi presso la sede di Novara Programmi degli insegnamenti 2014-2015 Strategia e gestione delle imprese familiari

Strategia e gestione delle imprese familiari

STRATEGIA E GESTIONE DELLE IMPRESE FAMILIARI

I Modulo Prof. Lucrezia Songini
II Modulo Prof. Giorgio Donna


Codice Insegnamento: EC0011
SSD Insegnamento: SECS P07
8 CFU – 64 ore
Sede: Novara


NB il corso: PIANIFICAZIONE STRATEGICA DEI COSTI dell’a.a. 2013-14 è stato mutuato con questo corso


Obiettivi formativi


Il corso si articola in due moduli:
I Modulo: Strategia e gestione delle imprese familiari – Prof.ssa Lucrezia Songini
II Modulo: La valutazione economica della strategia d’impresa – Prof. Giorgio Donna

I modulo Strategia e gestione delle imprese familiari - Prof. Lucrezia Songini
Tale modulo si propone di presentare le caratteristiche peculiari delle imprese familiari, con l’obiettivo di sviluppare nello studente la capacità di individuarne e analizzarne i punti di forza, ma anche i punti di debolezza, di identificarne i fabbisogni gestionali tipici e di proporre modalità di risposta adeguate alle specificità di tali imprese. Il corso si focalizza sulla strategia delle aziende familiari, sulle loro modalità organizzative, in termini di struttura, processi, ruoli e responsabilità, sui meccanismi operativi e sugli organi di governance, pianificazione e controllo. Data la rilevanza di tali aspetti, ai fini dello sviluppo  e del successo delle imprese familiari, particolare attenzione sarà dedicata ai processi di ricambio generazionale e di crescita dell’impresa.

II Modulo: La valutazione economica della strategia d’impresa - Prof. Giorgio Donna
Tale modulo si propone di presentare modelli logici e strumenti operativi per valutare le strategie d’impresa sotto il profilo economico, con l’obiettivo di sviluppare nello studente piena consapevolezza su quali variabili occorre tenere in considerazione e come queste variabili possano essere analizzate e misurate. In particolare, viene approfondito il modello della creazione di valore economico, che rappresenta il criterio più significativo per valutare la convenienza economica delle scelte strategiche.  

Contenuto del corso


Si tratta di un corso integrato di durata semestrale suddiviso in due moduli.

Modulo 1 – Strategia e gestione delle imprese familiari  (Prof.ssa Lucrezia Songini) - 4 CFU

Contenuti
Gli argomenti trattati nel primo modulo sono i seguenti:

1.    Aziende familiari e non familiari: specificità, punti di forza e punti di debolezza
    Ruolo e rilevanza delle aziende familiari: alcuni dati a livello internazionale e nazionale
    Visione, missione e obiettivi della famiglia e dell’azienda
    La varietà delle aziende familiari
    Le relazioni famiglia - impresa: la sovrapposizione di ruoli
    Gli stakeholder rilevanti: azienda familiare, territorio e orientamento verso la responsabilità sociale

2.    Assetti societari e organi di governance
    Organi dell’azienda e organi della famiglia
    Il coinvolgimento di membri esterni negli organi di governance
    Il ruolo del Consiglio di amministrazione nelle aziende familiari

3.    Il trade-off tra imprenditorialità e managerializzazione
    La managerializzazione delle imprese familiari: aspetti chiave e determinanti
    Pro e contro la managerializzazione
    Managerializzazione e performance aziendali: alcuni dati
    Il ruolo dei meccanismi di pianificazione e controllo
    I manager esterni: quando e come introdurli in azienda?
    Come gestire le relazioni tra manager esterni e membri della famiglia
    Sviluppi professionali e carriere nelle aziende familiari
    Il ruolo del CEO e del CFO

4.    La continuità e lo sviluppo dell’azienda familiare
    L’orientamento al lungo termine della visione familiare
    L’apertura della compagine azionaria a terzi
    La quotazione dell’azienda familiare
    Il ricambio generazionale

5.    La gestione dei processi di successione familiare
    La successione familiare: criticità
    Come preparare il processo di successione: le fasi del ricambio generazionale
    Come scegliere il successore
    Alcune situazioni particolari: assenza di eredi, presenza di molti eredi, quando il successore è donna

Modulo 2 – La valutazione economica della strategia d’impresa (Prof. Giorgio Donna) - 4 CFU

Contenuti
Gli argomenti trattati nel secondo modulo sono i seguenti:

1.    La misura della performance economica d’impresa
•    Gli indicatori tradizionali (ROE, ROI, ecc.) e i loro limiti
•    La logica economica
•    Il concetto di creazione di valore economico

2.    Il modello della creazione di valore economico
•    Creazione di valore a breve termine e creazione di valore strategico
•    Creazione di valore operativo e creazione di valore finanziario

3.    Paradigmi di strategia d’impresa
•    I business dell’impresa
•    Il modello di business
•    Proposta di valore, vantaggio competitivo, competenze distintive, patrimonio strategico

4.    Creazione di valore e strategia d’impresa
•    La creazione di valore della strategia dell’impresa
•    I driver della creazione di valore: attrattività del business, forza competitiva dell’impresa, rischio generale e rischio competitivo
•    Algoritmi di calcolo della creazione di valore della strategia

5.    Creazione di valore e portafoglio strategico
•    L’impresa diversificata o multibusiness
•    Principi di governo del portafoglio strategico (corporate strategy)
•    Le sinergie di portafoglio come driver di creazione di valore

6.    Creazione di valore e strategia finanziaria
•    Il concetto di costo del capitale e le sue configurazioni
•    Le scelte di politica finanziaria: grado di indebitamento e politica di dividendo
•    Come la strategia finanziaria può contribuire a creare o distruggere valore economico
•    Il problema della strategia finanziaria nelle imprese familiari

7.    Creazione di valore economico e responsabilità sociale dell’impresa
•    L’impresa come attore sociale
•    Principi di orientamento strategico al bene comune
•    Creazione di valore economico e orientamento al bene comune: quale relazione?


Prerequisiti

Nessuno


Materiale didattico


Sia per studenti frequentanti, che non frequentanti, il materiale didattico sarà costituito in gran parte da dispense, casi e letture messi a disposizione dei docenti.
Una buona parte del materiale didattico è in lingua inglese.

Tale materiale didattico sarà disponibile sulla pagina del corso su D.I.R. all’indirizzo:
https://eco.dir.unipmn.it/

I docenti si riservano di adottare uno o più libri di testo, tra quelli consigliati, che saranno comunicati a lezione e sulla pagina del corso su D.I.R.

Modulo 1: Testi consigliati
Miller D., Le Breton-Miller I., Mantenere il successo. Lezioni di vantaggio competitivo dalle grandi imprese familiari, Etas, 2005 (ed. or. "Managing for the Lon Run. Lessons in Competitive Advantage from Great Family Businesses", Harvard Business School Press, 2005). Il libro è  disponibile  in biblioteca
Poutziouris P. Z., Smyrnios K. X., Klein S. B, Handbook of Research on Family Business, Edward Elgar Publishing Limited, 2006. Il libro è  disponibile  in biblioteca
Gnan L., Montemerlo D., Le PMI familiari in Italia tra tradizione e novità. I risultati di una ricerca, EGEA, Milano, 2008. Il libro è  disponibile  in biblioteca
Montemerlo D., Continuità generazionale e accordi familiari. Principi e regole per l'impresa, la proprietà e la famiglia, EGEA, 2009. Il libro è  disponibile  in biblioteca
Corbetta G., Le aziende familiari. Strategie per il lungo periodo,  EGEA, Milano, 2010. Il libro è  disponibile  in biblioteca
Corbetta G., Salvato C., Strategies for Longevity in Family Firms. A European Perspective, Palgrave Macmillan, 2012.  Il libro è  disponibile  in biblioteca
Poutziouris P., Smyrnios K., Goel S. (edited by), Elgar Family Business Research Handbook, Volume 2., Edward Elgar Publishing, 2013.

Modulo 2: Testi consigliati
Donna G., La creazione di valore nella gestione dell’impresa, Carrocci, 2007
DonnaG., L’impresa multibusiness, EGEA, 2003.



Per ulteriori informazioni, si prega di consultare la pagina del corso su D.I.R. all’indirizzo:
https://eco.dir.unipmn.it/


Organizzazione della didattica


Il corso in oggetto si svolge con strumenti didattici distinti:
a) Le lezioni tradizionali, nelle quali vengono presentati agli studenti le problematiche, le soluzioni e gli strumenti manageriali oggetto del corso;
b) I casi,  tramite i quali le problematiche ed i temi oggetto dei contenuti teorici delle lezioni sono presentati contestualizzandoli in situazioni reali d’azienda;
c) Le testimonianze aziendali di imprenditori e manager.

Il corso è altamente interattivo e prevede lo svolgimento di simulazioni, testimonianze di protagonisti di imprese, discussioni di casi reali.

E’ prevista l’attivazione di un lavoro di gruppo sui temi affrontati in entrambi i moduli, con l’obiettivo di applicare i principi, i metodi e le problematiche presentate nei due moduli a casi reali di aziende familiari quotate. Tale lavoro di gruppo sarà valutato da entrambi i docenti del corso e prevederà l’assegnazione di un punteggio aggiuntivo ad hoc.


Modalità di frequenza

La frequenza al corso è vivamente consigliata, ma non obbligatoria.


Metodi di valutazione


Per tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, l’esame consiste in una prova scritta.

Nel caso di partecipazione al lavoro di gruppo, al voto ottenuto nella prova scritta si sommerà il punteggio ottenuto nel lavoro di gruppo.

E’ possibile sostenere l’esame per i due moduli in date d’appello diverse, ma a condizione che si ottengano due voti sufficienti nella medesima sessione d’appello. In tal caso il voto finale sarà dato dalla media dei due voti sufficienti. Se nel corso della medesima sessione d’appello non si sosterrà l’esame per entrambi i moduli o non si riporteranno due voti entrambi sufficienti, lo studente dovrà sostenere di nuovo l’esame per entrambi i moduli nelle successive sessioni d’appello.