Tu sei qui: Home Didattica Corsi presso la sede di Novara Programmi degli insegnamenti 2014-2015 Storia dell'Arte

Storia dell'Arte

STORIA DELL’ARTE
(dott.ssa Luciana Roveda)

L-ART/02
Crediti Formativi 8 CFU


Obiettivi formativi
Il corso si pone l’obiettivo di fornire agli allievi un quadro di conoscenze di carattere culturale per l’acquisizione di strumenti e metodi per l’analisi, la comprensione e la valutazione del patrimonio culturale, dei manufatti artistico/visuali particolarmente rappresentativi della storia della civiltà e del contesto locale e regionale.  La lettura e l’interpretazione delle opere d’arte saranno pertanto analizzate in relazione al contesto storico, territoriale e culturale d’appartenenza, ai rapporti intercorsi tra artisti e committenti, alle risorse assegnate dalla società, ai significati riposti, alle tecniche impiegate. n
Gli studenti dovranno saper operare per confronti rilevando analogie e/o differenze tra i linguaggi stilistici e formali delle epoche considerate.
La metodologia didattica mira inoltre ad integrare le conoscenze acquisite dagli studenti in campo artistico, geografico, economico e turistico. Si cercheranno di sviluppare le capacità di raccordo con altri ambiti disciplinari, rilevando come nell’opera d’arte confluiscano aspetti e componenti dei diversi campi del sapere. Si favorirà l’attivazione di un interesse profondo e responsabile verso il patrimonio artistico e il paesaggio, locale e non, fondato sulla consapevolezza del suo valore estetico, storico, culturale ed economico.

Contenuti
Primo modulo - Fondamenti

I beni che costituiscono il patrimonio, la protezione, la conservazione e la valorizzazione
Gli organismi preposti alla salvaguardia del patrimonio
Le organizzazioni internazionali
I siti Unesco e l’arte extraeuropea
Contenuto e contenitore: la museografia
Le istituzioni museali. Musei effimeri: le mostre che hanno fatto la storia
Le fondazioni private per l’arte.
Architettura contemporanea museale italiana e internazionale
Il turismo culturale e le città d’arte

Secondo modulo – Parte teorica
Introduzione alla letteratura artistica dall’Antichità alla fine del Medioevo
La geografia del Romanico: caratteri fondamentali e analisi dei principali monumenti. La decorazione plastica
L’universo gotico. La nascita dell’arte gotica in Francia e la sua diffusione in Europa; la pittura; la scultura Confronti tra architettura e scultura romanica e gotica
Il Rinascimento italiano quattrocentesco. L’Arte fiamminga
Il Cinquecento: la Toscana, Roma e il Veneto. L’arte della riforma cattolica. Europa del Cinquecento Classicismo e Naturalismo.
Il Barocco. L’Europa cattolica. Prima metà del Seicento. L’Olanda e la Spagna nel Seicento
Tardo Seicento e Settecento in Piemonte, Italia ed Europa.
Tra Illuminismo e Romanticismo: civiltà neoclassica e poetiche del pittoresco e del sublime. Lo studio dell’arte antica e la nascita dell’archeologia
L’Ottocento in Francia e in Europa
Tra tardo Ottocento e inizi del Novecento; il trionfo del modernismo; le nuove scoperte, i nuovi materiali
Il XX secolo: movimenti artistici, artisti e loro rapporto con la realtà internazionale

Terzo modulo – Studio di casi
I giardini storici in Europa e in Italia
La piazza: dalle testimonianze antiche, alle città d’arte alla città contemporanea
Le vie della cultura e dell’arte europea: il Cammino di Santiago, la Via Francigena
Il tema del viaggio nelle opere pittoriche
I Sacri Monti
Il Barocco e il tardo Barocco in Piemonte
Alessandro Antonelli
Architetture militari
Architettura eclettica sul Lago Maggiore
Il design
Iconic landmark: città e simboli dal passato al XXI secolo


Pre-requisiti
Ai fini di un proficuo apprendimento della materia è consigliata la frequenza delle lezioni.


Materiale didattico
Materiali e bibliografia a cura della docente.


Metodologie didattiche
Il corso si avvale delle seguenti metodologie didattiche: lezione frontale con l’ausilio di materiale iconografico, analisi e discussione di casi, visite guidate.

Modalità d’esame
L’esame consiste in una prova scritta e nella presentazione di un approfondimento tematico o di un itinerario artistico individuale.