Tu sei qui: Home Didattica Corsi presso la sede di Novara Programmi degli insegnamenti 2014-2015 Sistemi giuridici comparati (GIU)

Sistemi giuridici comparati (GIU)

Sistemi giuridici comparati
Prof. Bianca Gardella Tedeschi

Codice Insegnamento: CODICE
SSD Insegnamento: SSD IUS02

L’esame, primo esame comparatistico del curriculum universitario in giurisprudenza, porta a conoscenza dei discenti le principali questioni metodologiche sulla comparazione giuridica e i primi fondamenti dei principali sistemi giuridici contemporanei.

Dopo una prima parte dedicata alle questioni di metodo e di scopo della comparazione giuridica e del concetto di pluralismo,  il corso analizzerà i sistemi dell’area giuridica dell’Europa continentale e del common law, oggi ricompresi all’interno della Tradizione giuridica occidentale. Il corso affronterà poi le caratteristiche dei sistemi post-coloniali, con particolare attenzione ai sistemi di India e Cina. In ultimo, verranno affrontate i sistemi giuridici di tipo religioso.

Nessuno

Testi consigliati

R. Sacco, A. Gambaro, Sistemi giuridici comparati, Torino, ITET, ult. ed. disponibile Il libro è  disponibile  in biblioteca
Oppure
G. Ajani, B. Pasa, Diritto comparato, casi e materiali, Torino, Giappichelli, 2013. Il libro è  disponibile  in biblioteca

Si richiede inoltre la lettura di uno dei seguenti volumi:

G. Gilmore, Le grandi epoche del diritto americano, Milano, Giuffré, Il libro è  disponibile  in biblioteca
A. Watson, Evoluzione sociale e mutamenti del diritto, Milano, Giuffré. Il libro è  disponibile  in biblioteca
Lingua e diritto: Oltre l’Europa, a cura di B. Pozzo, Milano, Giuffrè, 2014. Testo … [introduzione facoltativa] Il libro è  disponibile  in biblioteca

Per ulteriori informazioni, si prega di consultare la pagina del corso su D.I.R. all’indirizzo:

Le lezioni sono frontali ed è richiesta una partecipazione attiva degli studenti.

La frequenza al corso è facoltativa.

L’esame sarà scritto.