Tu sei qui: Home Didattica Corsi presso la sede di Novara Programmi degli insegnamenti 2014-2015 Revisione aziendale

Revisione aziendale

REVISIONE AZIENDALE

Prof.ssa Patrizia Riva– Prof. Davide Maggi

Codice Insegnamento:
SSD:SECS-P/07

Parte prima Corso A – Prof.ssa Patrizia Riva
4 CFU- 32H

Obiettivo di rendere più penetranti i controlli fornendo loro le competenze tecniche e professionali necessarie. I contenuti della prima parte sono di seguito  analiticamente descritti e dettagliati.

Il corso parte prima e parte seconda si propone di formare persone di elevata qualificazione che siano in grado di svolgere un’attività che spazia dalla verifica/tenuta della contabilità e della corretta applicazione delle normative civilistiche e fiscali alla valutazione/implementazione dei controlli interni di imprese e pubbliche amministrazioni.

I testi di riferimento sono:

•    L.P.P.: Livatino, Pecchiari, Pogliani  “Principi e metodologie di auditing”,  EGEA,  Milano,  ultima edizione
•    cap. da 1 a 9  Il libro è  disponibile  in biblioteca
•    RIVA Libro: Patrizia Riva, ”L’attestazione dei piani delle aziende in crisi. Principi e documenti di riferimento a confronto. Analisi empirica”, Giuffrè, 2009, cap. 1,2,3,5,6,7,8,9,10  Il libro è  disponibile  in biblioteca
•    RIVA Lucidi: Saranno messi a disposizione su moodle e in aula lucidi analitici redatti dal docente

Il docente sarà a disposizione degli studenti settimanalmente il giorno Lunedì alle ore 13.00 presso il Dipartimento di Studi per L’impresa ed il Territorio.
Sarà inoltre possibile contattare docenti ed esercitatori al termine delle lezioni, e via e-mail all’indirizzo: patrizia.riva@eco.unipmn.it

La frequenza al corso è facoltativa ma consigliata in quanto saranno presentati casi aziendali, organizzate testimonianze e svolti lavori di gruppo. Tutte le attività citate agevolano l’apprendimento dello studio.

Gli esami possono essere sostenuti seguendo due modalità:

1)    Sostenimento di prove intermedie parziali.
Lo studente che ha frequentato le lezioni del corso ha la possibilità di sostenere due prove intermedie parziali, (una per 1° parte e una per la 2° parte). La prima prova scritta si riferisce al programma svolto sino alla sessione n. 16, la seconda prova, alla quale è possibile accedere solo se è stata superata almeno con una votazione di 18/30 la prima prova parziale, si riferisce al programma svolto nella seconda parte del corso.
Il superamento di entrambe le prove scritte comporta automaticamente l’assegnazione del voto finale (determinato come media aritmetica delle due prove).
Il voto dovrà essere registrato, a pena decadenza, in uno dei tre appelli della sessione estiva.

2)    Sostenimento di una prova d’esame generale.
Lo studente che non supera  una delle due prove intermedie, ovvero che sceglie come prova l’esame generale, dovrà sostenere una prova scritta, riguardante tutto il programma del corso.

Parte seconda Corso B – Prof. Davide Maggi

Obiettivi del corso

Il corso si propone di fornire conoscenze in tema di sistema informativo-contabile delle aziende pubbliche. La conoscenza di questo sistema riveste infatti una notevole rilevanza per numerose figure professionali, sia interne a queste classi di aziende (responsabile della funzione amministrativa, dirigente, amministratore) sia ad esse esterne (aziende di credito, società di consulenza, società di revisione, imprese fornitrici). Gli obiettivi didattici perseguiti possono essere così riassunti:
1.    conoscere le principali caratteristiche del sistema di contabilità;
2.    conoscere e saper leggere i documenti contabili;
3.    saper analizzare ed interpretare tali documenti per ottenere informazioni significative sui risultati della gestione;
4.    conoscere le modalità tecniche di sistemi contabili applicati alle aziende pubbliche;

A supporto delle lezioni il corso propone esercitazioni, discussioni di casi e testimonianze di operatori del settore.

Il sistema contabile tradizionale nelle aziende pubbliche: la contabilità finanziaria
1.   Le principali caratteristiche del sistema di contabilità delle aziende pubbliche I principi di    bilancio
2.    Il ciclo di bilancio nell'azienda comunale e provinciale (previsioni, operazioni di gestione, sintesi di       periodo amministrativo)
3.    La revisione dei conti: i principi della revisione, le tecniche, il ruolo dei revisori nelle aziende pubbliche

•    Luigi PUDDU, Ragioneria Pubblica il bilancio degli enti locali, Milano, Giuffré Editore, 2001 Il libro è  disponibile  in biblioteca
•    Materiale a cura del docente.

Per sostenere l'esame occorre aver superato Economia aziendale e Ragioneria generale e applicata.

Modalità didattiche

Il corso è strutturato alternando lezioni partecipate ed esercitazioni. Sono inoltre previste testimonianze di esperti ed operatori del settore e lavori di gruppo mirati all'analisi di bilanci di aziende pubbliche.

Modalità d'esame

L’esame è in forma scritta