Marketing

MARKETING
Dr.ssa Antonella Capriello


Codice Insegnamento: E0092
SSD Insegnamento: SECS – P/08
8 CFU – 64 ore

Sede: Novara

Obiettivi formativi

Il corso si pone l’obiettivo di fornire agli studenti conoscenze e strumenti metodologici per l’analisi dei problemi e delle decisioni di marketing strategico e operativo. La prospettiva di analisi è orientata al mercato e diretta a superare il concetto tradizionale di marketing basato sul paradigma delle 4P (Product, Place, Price, Promotion). L’insegnamento concerne sia i mercati dei beni di consumo (B2C – Business to Consumer), sia quelli industriali (B2B – Business to Business), in un’ottica internazionale relativa alla valutazione delle decisioni operative e strategiche.

Contenuto del corso
Primo modulo – Marketing (6 CFU)
Parte prima – Marketing nell’impresa e nell’economia
Il marketing nell’impresa e nell’economia
L’orientamento al mercato in un ambiente discontinuo
L’analisi del comportamento del cliente
Parte seconda – Marketing strategico
L’analisi dei bisogni attraverso la segmentazione
L’analisi dei segmenti di mercato
Parte terza – Marketing operativo
Distribuzione
Prezzo
Secondo modulo – Comunicazione (2 CFU)
Marchio e problemi strategici
Le decisioni strategiche di comunicazione
Lo sviluppo di una campagna promozionale
Customer Relationship Marketing e Internet Marketing

Prerequisiti
Superamento dell’Esame di Economia Aziendale.

Materiale didattico
Testo adottato
Lambin, J.J. (2012). Marketing strategico e operativo. Market –driven management. Milano: McGraw-Hill,6a ed. Il testo è reperibile in biblioteca

Letture selezionate dal docente
Testi consigliati per approfondimenti della materia
Kotler, P. & Armstrong, G. (2006). Principi di marketing. Milano: Pearson Education Italia s.r.l. (11a ed.) Il testo è reperibile in biblioteca
Per ulteriori informazioni, si prega di consultare la pagina del corso su D.I.R. all’indirizzo:
https://eco.dir.unipmn.it/




Organizzazione della didattica


Lezioni teoriche, esercitazioni e analisi di casi.

Metodi di valutazione

L’esame è svolto esclusivamente in forma scritta nelle date previste per le sessioni di esame.