Tu sei qui: Home Didattica Corsi presso la sede di Novara Programmi degli insegnamenti 2014-2015 Marketing corso progredito

Marketing corso progredito

MARKETING CORSO PROGREDITO

Prof. Anna Menozzi

Codice Insegnamento: EA069
SSD insegnamento: SECS-P/08

Introduzione ai fondamentali strumenti quantitativi di analisi delle politiche di marketing. Il contenuto del corso è prevalentemente applicato con riferimento ad esempi e utilizzo di dati reali. Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di descrivere le caratteristiche specifiche delle strategie di marketing, di indicare le informazioni necessarie e i modelli utili a valutarne l'efficacia e a misurarne in prima istanza l'impatto sulle performance dell'impresa.

Ricerca in marketing quantitativo, quali variabili per rappresentare gli obiettivi di marketing?, domanda di beni e strategie di marketing, modelli per rappresentare la domanda dei consumatori, prezzi edonici, conjoint analysis

Il corso non richiede particolari prerequisiti.

Franses, Paap, 2001. Quantitative models in marketing research. Cambridge, capitoli 1 e 2. Il libro è  disponibile  in biblioteca
Slides presenti in Moodle.
Abrate, G., Piacenza, M., Vannoni, D., 2009. The impact of Integrated Tariff Systems on public transport demand: Evidence from Italy. Regional Sciente and Urban Economics 39, 120-127 Articolo disponibile dai computer in biblioteca
Benfratello, L., Piacenza, M., Sacchetto, S., 2009. Taste or reputation: what drives market prices in the wine industry? Estimation of a hedonic model for Italian premium wines. Applied Economics 41(17), 2197-2209.

Testi di consultazione

Brasini, Freo, Tassinari, Tassinari, 2010. Marketing e pubblicità - Metodi di analisi statistica. Il Mulino. Il libro è  disponibile  in biblioteca
Cappuccio, Orsi, 2005. Econometria. Il Mulino. Il libro è  disponibile  in biblioteca
Griffiths, Hill, 2001. Undergraduate Econometrics. Wiley. Il libro è  disponibile  in biblioteca

Per ulteriori informazioni, si prega di consultare la pagina del corso su D.I.R. all’indirizzo:

Il corso è impartito con lezioni frontali, teoriche e di esercitazione.

La frequenza al corso è facoltativa ma vivamente consigliata.

Per i frequentanti l’esame consta di due parti:
1.    La prima parte dell’esame (valutata con un massimo di 22/30) è una presentazione di gruppo (la cui composizione deve essere preventivamente concordata con il docente), di fronte alla classe, dell’analisi di un articolo scientifico assegnato dal docente. Il voto ottenuto in questa prima parte non è modificabile e rimarrà valido per tutti gli appelli successivi. Lo studente ha comunque la facoltà di rifiutare il voto ottenuto nella prima parte e di sostenere un esame scritto completo negli appelli ufficiali;
2.    La seconda parte dell’esame (valutata con un massimo di 8/30) è un esame scritto che verterà sui seguenti articoli scientifici (disponibili in Moodle): Leeflang e Wittink (2000a, 2000b) Wedel et al. (2000), Abrate et al. (2009), Benfratello et al. (2009).
Il voto finale è dato dalla somma dei voti ottenuti nella prima e nella seconda parte.
È possibile sostenere un esame orale integrativo e facoltativo per chi consegue una votazione sufficiente (18/30), come somma dei voti ottenuti nella presentazione di gruppo e nell’esame scritto. È possibile ritirarsi dall’esame scritto entro i primi 30 minuti. La consegna dell’esame scritto implica la cancellazione del voto precedentemente conseguito nella sola parte scritta. È possibile sostenere fino a 4 prove scritte anche consecutive nelle sessioni di giugno/luglio 2014, settembre 2014, gennaio/febbraio 2015.

Per i non frequentanti l’esame sarà solamente in forma scritta e verterà su tutto il materiale indicato nella sezione “Materiale didattico”, comprese le slides presenti in Moodle. È possibile sostenere un esame orale integrativo del voto dell’esame scritto e facoltativo per chi consegue una votazione sufficiente (18/30). È possibile ritirarsi dall’esame scritto entro i primi 30 minuti. La consegna dell’esame scritto implica la cancellazione del voto precedentemente conseguito. È possibile sostenere fino a 4 prove anche consecutive nelle sessioni di giugno/luglio 2014, settembre 2014, gennaio/febbraio 2015.