Inglese LM

Ore: 32 : Cfu.4
Location:   Novara

1.    Obiettivi:

Gli obiettivi del corso sono di creare un forum di discussione, sollecitando la dialettica degli studenti, le loro capacità di parlare ed argomentare tesi in pubblico, esplorando i principali argomenti del mondo politico-economico.

2.    Contenuti del corso

Il corso ha una durata di 32 ore. I seguenti argomenti costituiscono i principali temi di discussione ed analisi del corso
•    The European Union – its structure, role and effectiveness.
•    The Euro and the monetary crisis.
•    The Banking Sector – its structure and the current crisis.
•    Globalisation.
•    The European Welfare State systems.
•    Immigration.
•    The European  Central Bank, the World Bank, the International Monetary Fund.
•    Corruption, acccountability and transparency.
•    Democracy - its limitations and importance.

3.    Prerequisiti:

Ai fini di seguire proficuamente il corso, è richiesta una conoscenza dell’inglese a livello B2 o superiore.
Gli obbiettivi del corso sono di discutere ed analizzare i principali argomenti di attualità più rilevanti; a tal fine gli studenti dovranno sviluppare le loro capacità di analisi e comprensione degli articoli e riassumere gli stessi in maniera sintetica e coerente. Svilupperanno inoltre la loro capacità nel redigere presentazioni e nel gestire le risposte a domande da parte del pubblico.

4.    Materiale didattico:

Non sono previsti libri di testo. Saranno fornite delle dispense durante lo svolgimento delle lezioni, disponibili anche sul web. Giornali utili alla comprensione delle tematiche del corso sono: Financial Times, Times, Guardian, Independent, Daily Telegraph, Economist , Sole 24 Ore. Altri testi socio-economic.

5.    Organizzazione della didattica:

Il corso è tenuto interamente in lingua inglese e mira ad un’analisi sintetica, pragmatica ed empirica dei temi di attualità economico finanziaria.
Agli studenti verrà richiesto di partecipare attivamente alle discussioni migliorando l’abilità espositiva di fronte ad un auditorium, svolgendo presentazioni in lingua inglese.

6.    Valutazione:

•    L’esame consiste in un esame scritto di due ore nel quale gli studenti sono tenuti a rispondere a due domande da scegliere da una lista di circa 15
Tutte le domande riguarderanno argomenti trattati durante il corso. Le risposte dovranno essere fornite in maniera discorsiva, presentate in lingua inglese e sviluppate in maniera chiara, coerente ed argomentativamente valida.

·   Non è previsto l’esame orale per gli studenti che superino il test scritto; gli studenti che avranno ottenuto un risultato non del tutto soddisfacente, sono obbligati a sostenere un esame orale.

L’esame rappresenta “idoneità” e ha valore di 4 crediti.

Certificazioni internazionali

Il corso tiene in debita considerazione sia la conoscenza della lingua che degli argomenti trattati in sede di lezione.

Non sono quindi esentati dalla partecipazione al corso e dal sostenere l’esame né coloro che hanno conseguito certificati, né coloro che hanno svolto stage od esperienze di lavoro all’estero della durata di tre mesi.

L’Università incoraggia e favorisce gli studenti a partecipare ad esami esterni (quali Cambridge , TOEFL e IELTS)   per il valore che rivestono, soprattutto ai fini di soddisfare requisiti per opportunità di lavoro e di studio.

Lo scrivente è disponibile, in ogni momento, per fornire indicazioni e valutazioni per l’iscrizione e la preparazione di simili corsi.

I principali esami per gli studenti sono:

B2 – First Certificate of English (FCE), Business English Course – Vantage.

C1 – Certificate of Advanced English (CAE), Business English Course (Higher).

B2/C1 - International Legal English Course (ILEC), International Certificate in Financial English (IFCE). International English Language Testing System (IELTS) and TOEFL.