Tu sei qui: Home Didattica Corsi presso la sede di Novara Programmi degli insegnamenti 2014-2015 Gestione informatica dei servizi turistici

Gestione informatica dei servizi turistici

GESTIONE INFORMATICA DEI SERVIZI TURISTICI

Prof. Roberto Candiotto
Dott.ssa Chiara Morelli

Codice insegnamento: EC0057
SSD Insegnamento: SECS-P/10
6 CFU – ore 48

Il corso si propone di fornire gli strumenti per:
- comprendere le peculiarità dell’organizzazione delle aziende operanti nei servizi turistici;
- conoscere e saper utilizzare gli strumenti offerti
- sviluppare le competenze necessarie per poter operare efficacemente in aziende del settore turistico

1    Business turistico e offerta turistica
2    L’organizzazione delle aziende operanti nei servizi turistici
3    L’organizzazione per processi
4    I sistemi informativi e le loro caratteristiche
5    Tecnologia e vantaggio competitivo
6    Imprese di servizi e vantaggio competitivo
7    ICT e vantaggio competitivo nei servizi turistici
8    Analisi di strumenti offerti dall’ICT per i servizi turistici

Il corso, essendo strettamente collegato agli altri insegnamenti economico-aziendali, può essere seguito efficacemente solo dopo aver superato l’esame di Economia aziendale.

Desinano P. “Imprese Turistiche, Informatica e Vantaggio Competitivo”, Franco Angeli, 2006
Il testo è reperibile in biblioteca
Varra L. “Elementi di progettazione, processi e modelli organizzativi nelle imprese turistiche”, FrancoAngeli, 2008 Il libro è reperibile in biblioteca
Materiale caricato su moodle e/o distribuito in aula

Le lezioni tradizionali (frontali, partecipate) si alterneranno ad analisi di casi (adatti a lavori di gruppo e discussioni guidate) e verranno integrate con testimonianze di responsabili aziendali.

La frequenza al corso è facoltativa.

Per gli studenti frequentanti sono previste verifiche in itinere e una prova finale.
Gli studenti che non frequentano le lezioni potranno affrontare l'esame, consistente in una prova scritta, perfezionando la propria preparazione sui testi di riferimenti.