Tu sei qui: Home Didattica Corsi presso la sede di Novara Programmi degli insegnamenti 2014-2015 Filosofia del diritto

Filosofia del diritto

Filosofia del diritto
FILOSOFIA DEL DIRITTO

Prof. Marco Revelli



Codice Insegnamento: GMO45
SSD Insegnamento: SSD JUS 20
9 CFU
Sede: Novara


Obiettivi formativi
L’insegnamento intende fornire i concetti principali con cui è stata condotta in campo filosofico la riflessione sui temi della Giustizia, della natura e dei fondamenti del Diritto, del ruolo e del contenuto della Legge, nonché sul carattere dell’obbligazione e della legittimazione politica. Data l’ampiezza del campo d’interesse della Filosofia del Diritto, nelle sue molteplici problematiche – Deontologica, Ontologica, Fenomenologica e Metodologica – è stato selezionato un percorso specifico, sufficientemente articolato tuttavia e in grado di offrire un buon repertorio di argomentazioni filosofico-giuridiche, come quello rappresentato dal rapporto tra Giusnaturalismo e positivismo giuridico.

Contenuto del corso

Il corso si articola in una parte introduttiva, dedicata alla definizione e descrizione dei campi problematici costitutivi della Filosofia del Diritto (Deontologia, Ontologia, Fenomenologia, Metodologia). Una prima parte, poi, è dedicata alla definizione del termini “Giusnaturalismo” e “Positivismo giuridico” seguendo la traccia offerta da Norberto Bobbio nel volume Giusnaturalismo e positivismo giuridico. Una seconda parte riguarda il Giusnaturalismo “degli antichi”, comprendendo in questa dizione la riflessione aristotelica (collocata nel più generale modello “socratico-platonico-aristotelico”), quella degli Stoici, la sistemazione del pensiero giuridico romano contenuta nel Digesto, fino alla Patristica (in particolare la trattazione agostiniana) e alla scolastica (San Tommaso). Una terza parte riguarda, il Giusnaturalismo “dei moderni” (Hobbes, Locke, Kant) e l’affermazione dell’egemonia gius-positivistica con un approfondimento conclusivo sul contrasto Kelsen-Schmitt.

Prerequisiti
Nessuno.


Materiale didattico

Norberto Bobbio, Giusnaturalismo e positivismo giuridico, Bari-Roma, Laterza (varie edizioni) Il libro è reperibile in biblioteca
Appunti delle lezioni scaricabili dal sito web del Dipartimento

Organizzazione della didattica
Lezioni frontali.


Metodi di valutazione
Due prove intermedie scritte (risposta a questionario chiuso) e prova finale orale