Tu sei qui: Home Didattica Corsi presso la sede di Novara Programmi degli insegnamenti 2014-2015 Economia politica

Economia politica

ECONOMIA POLITICA

Corso A – Dott.ssa Alessia Amighini
Dott. Paolo Ghinetti

Corso B - Dott. ssa Daniela Sonedda

Corso C e GIU- Dott.ssa Serena Drufuca
Dott.ssa Carla La Croce

Codice Insegnamento: EC0038
SSD Insegnamento: SECS – P/01

Il corso di Economia Politica intende approfondire le principali tematiche inerenti le decisioni di consumare, risparmiare e produrre prese da individui, imprese, organizzazioni o istituzioni. Il primo modulo presenta la realtà economica dal punto di vista microeconomico: si affrontano i problemi teorici relativi al comportamento degli individui e le forme di mercato presenti nelle società. Il secondo modulo presenta la realtà economica dal punto di vista macroeconomico: si analizza il sistema economico nel suo insieme, studiando le relazioni tra le grandezze economiche aggregate (produzione, crescita, inflazione e disoccupazione).

Si tratta di un corso suddiviso in due parti.

Parte 1 - Microeconomia (Corso A: Dott. Paolo Ghinetti; Corso B: Dott.ssa Daniela Sonedda; Corso C Dott.ssa Serena Drufuca) - 5 CFU

1.    I principi di base dell'economia
2.    Domanda e Offerta
3.    Il concetto di elasticità
4.    Scelte Individuali
5.    Scelte dell'impresa, costi
6.    Scelte dell'impresa in concorrenza perfetta
7.    Il Monopolio
8.    Brevi cenni sulla Concorrenza Monopolistica e sull’intervento dello Stato

Parte 2 - Macroeconomia (Corso A: Dott.ssa Alessia Amighini; Corso B: Dott.ssa Daniela Sonedda; Corso C Dott.ssa Carla La Croce) - 5 CFU
9.    Introduzione (BAG Cap. 1 e 2)
10.    Il breve periodo (BAG Cap. 3, 4, 5 e 6)
11.    Il medio periodo (BAG Cap. 7, 8, 9 e 10)
12.    Il lungo periodo (BAG Cap. 11, 12 e 13)

Nessuno

Parte 1

Frank, H. MICROECONOMIA – Università degli Studi del Piemonte Orientale, McGraw-Hill Higher Education, 2014, ISBN: 9781308066325. Il libro è  disponibile  in biblioteca

Parte 2

Blanchard, O., Amighini, A., Giavazzi, F. (2010), Scoprire la Macroeconomia. Vol. 1, 1° edizione, Il Mulino, Bologna. Il libro è  disponibile  in biblioteca

Per ulteriori informazioni, si prega di consultare la pagina del corso su D.I.R. all’indirizzo: https://eco.dir.unipmn.it/

Ulteriore materiale per la seconda parte (Corso B – Zagler) sarà reso disponibile online su http://bit.ly/econpol e NON su moodle (si consiglia la lettura del file !readme.pdf).

Lezioni frontali

La frequenza al corso è facoltativa.

Per la prova generale è necessaria l’iscrizione entro il terzultimo giorno feriale antecedente la data della prova. Ogni studente può iscriversi a un massimo di tre appelli nel corso di un anno solare.

L’esame è scritto e consiste in due parziali. L’esame viene superato se la valutazione finale conseguita è uguale o superiore a 18/30. Il voto finale è dato dalla media aritmetica dei voti riportati nelle due prove parziali, arrotondata per eccesso. Tuttavia è necessario ottenere in entrambe le prove un voto non inferiore a 15/30.