Tu sei qui: Home Didattica Corsi presso la sede di Novara Programmi degli insegnamenti 2014-2015 Economia e gestione delle imprese (corso progredito)

Economia e gestione delle imprese (corso progredito)

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (CORSO PROGREDITO)

Prof. Giovanni Fraquelli
Prof. Graziano Abrate



Codice Insegnamento: EA061
SSD Insegnamento: SECS – P/08
8 CFU – 64 ore
Sede: Novara


Obiettivi formativi

Il corso si pone l'obiettivo di fornire alcuni strumenti utili all’impresa per coniugare gli obiettivi di crescita, produttività e redditività.
La prima parte del corso è mirata all'approfondimento delle economie di costo connesse ai processi di crescita della scala produttiva e alla diversificazione orizzontale (entrata in nuovi mercati) e verticale (integrazione a monte e a valle nell'ambito dello stesso segmento di attività). La crescita genera profondi cambiamenti strutturali e necessita di corrette valutazioni sulla dinamica della produttività.
La seconda parte del corso è orientata alla comprensione della rilevanza delle scelte di pricing sulla redditività dell’area di business. Si affrontano i principi alla base della formulazione di un’adeguata strategia di prezzo, in relazione al tipo di prodotto ed alle differenti condizioni di competitività del mercato. Una particolare importanza è dedicata agli strumenti di revenue management (ossia di gestione ottimale dei ricavi) intesi come complemento ad un’efficace gestione dei costi.

Contenuto del corso

Si tratta di un corso suddiviso in due parti.

Parte 1 – Crescita dell'impresa e ricadute sui costi e sulla produttività (Prof. Fraquelli) - 4 CFU

Le ricadute sui costi della crescita, della diversificazione e dell'integrazione verticale
La trasformazione produttiva dell'impresa e la dinamica della produttività


Parte 2 – Strategie di prezzo e revenue management (Prof. Abrate) - 4 CFU

Ruolo strategico del prezzo ed impatto sulla redditività aziendale
Prezzo unico vs. differenziazione di prezzo
Gamme di prodotti e strategie di prezzo
Strategie di prezzo dinamico


Prerequisiti

Nessuno


Materiale didattico

Il materiale didattico è costituito principalmente da dispense e lucidi a cura dei docenti e resi disponibili sul sito della didattica in rete.

Parte 1

Testi consigliati:
Giovanni Fraquelli (1997, 2001, 2003), Elementi di Economia Manageriale. Costi, produttività, investimenti, Utet, Torino, par. 1.9, 1.10, 2.3, 2.5, 2.8, 5.3.1, 5.4, 6.2, 6.4, 6.5, 7.3, 7.4. Il testo è reperibile in biblioteca
Giovanni Fraquelli. “Impresa, mercato e gestione del valore.” Utet, 2006, Cap. 3, 4. Il testo è reperibile in biblioteca

Parte 2

Testi consigliati:
Hermann Simon, Danilo Zatta. “Strategie di pricing”, Hoepli, 2006, Cap. 1, 2, 3, 5, 7, 8, 9, 10, 11, 13. Il testo è reperibile in biblioteca
Giovanni Fraquelli. “Impresa, mercato e gestione del valore.” Utet, 2006, Cap. 5, 6. Il testo è reperibile in biblioteca

Per maggiori approfondimenti:
Kalyan T. Talluri, Garrett Van Ryzin. “The Theory and Practice of Revenue Management.” Springer, 2005. Il testo è reperibile in biblioteca

Per ulteriori informazioni, si prega di consultare la pagina del corso su D.I.R. all’indirizzo:

https://eco.dir.unipmn.it/


Organizzazione della didattica

Lezioni frontali.


Modalità di frequenza

La frequenza al corso è facoltativa.


Metodi di valutazione

L’esame è scritto. L’esame orale è facoltativo ed è consentito solo previo superamento dell’esame scritto.