Tu sei qui: Home Didattica Corsi presso la sede di Novara Programmi degli insegnamenti 2014-2015 Diritto tributario corso progredito

Diritto tributario corso progredito

DIRITTO TRIBUTARIO CORSO PROGREDITO

Andrea Ballancin



Codice Insegnamento:
SSD Insegnamento: IUS/12
6 CFU – 48 ore
Sede: Novara


Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti una preparazione approfondita sulle principali imposte applicabili all’impresa – esercitata tanto in forma individuale, quanto in forma societaria – ed in particolare sull’IRPEF (reddito di impresa), IRES, IVA ed IRAP, analizzando la fiscalità d’impresa anche nella sua dimensione europea e transazionale.
Il corso si propone altresì di sviluppare negli studenti competenze di analisi dei testi normativi, di risoluzione di problemi nonché di espressione tecnica avanzata.


Contenuto del corso

Profili generali dell’imposizione sul reddito – Imposizione delle società ed imposizione delle persone fisiche: rapporti – Il reddito di impresa – L’imposta sul reddito delle società – Tassazione dei gruppo di società – La fiscalità delle operazioni straordinarie – L’imposta regionale sulle attività produttive - L’imposta sul valore aggiunto – La fiscalità transnazionale – La fiscalità dell’Unione europea.


Materiale didattico
Sarà indicato in aula direttamente dal docente.
Si consiglia inoltre, tanto ai fini della preparazione dell’esame quanto ai fini di una più proficua partecipazione alle lezioni, l’acquisto di un codice tributario aggiornato.

Per ulteriori informazioni, si prega di consultare la pagina del corso su D.I.R. all’indirizzo:  https://eco.dir.unipmn.it/



Organizzazione della didattica
Lezioni ed esercitazioni su casi giurisprudenziali.


Modalità di frequenza
La frequenza al corso è facoltativa.

Metodi di valutazione
Esame orale.